TermoliOnLine - Portale di informazione su Termoli e Basso Molise. Commercio, Servizi, Turismo.

Accise: Laura Venittelli presenta una mozione

Più informazioni su

CAMPOBASSO. Tra i 37 parlamentari del Pd che hanno sottoscritto la mozione presentata dal deputato Edoardo Fanucci sull’impegno a non aumentare le accise sui carburanti c’è anche l’onorevole dem molisana Laura Venittelli. “Con estrema convinzione ho aderito a questa iniziativa nata nel gruppo renziano e che vuole indirizzare il Governo a evitare un provvedimento che finirebbe per colpire maggiormente le fasce socialmente più deboli”, afferma la parlamentare del Pd, che evidenzia, come “La proposta contenuta nella mozione, invece, esorta Palazzo Chigi a valutare di reperire le risorse necessarie per la correzione dei conti richiesta dalla Commissione europea unicamente dal taglio alla spesa pubblica improduttiva e dalla lotta all’evasione fiscale, senza incidere sulla revisione delle accise su tabacchi e carburanti al fine di scongiurare l’aumento della pressione fiscale”.

Il correttivo necessario è quantificato dall’istituzione comunitaria in 3,4 miliardi di euro.

L’iniziativa è stata intrapresa per tutelare la popolazione da un punto vista sociale, perché essendo una tassa non progressiva, l’aumento delle accise andrebbe a colpire indiscriminatamente tutti, dal più debole al più forte. Inoltre, da un punto di vista politico, andrebbe a minare il disegno strategico di riduzione della pressione fiscale portato avanti dal governo Renzi.

Alla luce di questa forte convinzione, il promotore e i colleghi sottoscrittori della proposta, tra cui l’onorevole Venittelli, hanno deciso di portare avanti, in tutte le sedi istituzionali, un’azione politica di sensibilizzazione e condivisione.

Più informazioni su