TermoliOnLine - Portale di informazione su Termoli e Basso Molise. Commercio, Servizi, Turismo.

Alla scoperta della “Nostra storia”, scolari di Petacciato apprendono le loro radici

Più informazioni su

PETACCIATO. “Storia, la nostra Storia, la mia Storia” è il progetto che Ambiente Basso Molise realizza con le classi terze dell’Istituto Comprensivo di Petacciato.

Lo scopo del progetto è quello di guidare i giovani allievi a conoscere in modo diretto e giocoso il loro territorio attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione del territorio in cui vivono a partire dal loro paese e quello circostante.

Gli alunni, sviluppando la capacità di individuare gli elementi più specifici del proprio ambiente, collocando persone, fatti ed eventi nel tempo, conoscendo la propria realtà territoriale con la sua storia e le sue tradizioni, cogliendo il senso gioioso del folclore, del proprio dialetto, delle proprie radici, perverranno alla consapevolezza della propria identità sociale e culturale. In pratica conoscere il territorio da vari punti di vista: geografico, storico, scientifico, culturale, musicale, religioso e delle tradizioni.

Nella giornata di sabato i ragazzi hanno incontrato casualmente il primo cittadino che ha spiegato loro i compiti che hanno gli amministratori eletti e poi, un amico dell’ambiente Matteo Fallica il quale, ha raccolto l’invito del presidente Lucchese a fare da cicerone ai giovani allievi. Disponibilità, competenza e cordialità sono stati gli elementi che hanno catturato l’attenzione dei giovani allievi.

Più informazioni su