TermoliOnLine - Portale di informazione su Termoli e Basso Molise. Commercio, Servizi, Turismo.

Le “voci bianche” di Larino colorano il cuore: applausi per la “Maria Libera Di Lena”

Più informazioni su

LARINO. Ancora un grande risultato del Coro di Voci Bianche “Maria Libera Di Lena” e l’Orchestra   “Magliano”, dell’Istituto Comprensivo di Larino, guidato dal Dirigente prof.ssa Angela Maria Tosto , che dimostra di raccogliere la sfida dei tempi per rivoluzionare i tradizionali metodi didattici anche attraverso la musica, riuscendo a valorizzare le molteplici potenzialità dei ragazzi.

Questa volta, a Policoro (MT), nella XXVIII  Rassegna Musicale Nazionale delle Scuole ad indirizzo Musicale:  “ Suoni del Mediterraneo,” ove si svolge, in quest’anno scolastico, la Settimana Nazionale della Musica a Scuola, indetta dal Miur, sono partiti n.150 studenti a rappresentare il Molise, da Larino ( CB).

Il prof. Roberto Di Carlo,  docente di tromba, coordinatore del Coro di Voci Bianche  e Orchestra “Magliano” e referente dell’Ufficio Scolastico Regionale Molise per il  “Gruppo di  lavoro e ricerca su Eventi e Attività Musicali”, con compiti di natura organizzativa, propositiva e consultiva, anche in questa occasione,  ha inteso dare continuità all’adesione alla Settimana Nazionale della Musica a Scuola, indetta dal Miur , così come già accade nell’Istituto Comprensivo di Larino che, da diversi anni a questa parte, aderisce alle indicazioni del Ministero, inserendo, la sua produzione del Festival Musicale dei Gruppi Scolastici giunta alla XVI Edizione, proprio in questo grande evento.

Una scuola, quella dell’Istituto Comprensivo di Larino, quindi, dal Molise, che furoreggia con  la straordinaria energia e bravura dei suoi studenti, tanto da ricevere entusiastici encomi dalla responsabile del CNAM ( Comitato Nazionale per l’Apprendimento della Musica a Scuola del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca), dott.ssa Annalisa Spadolini , presente, in questi giorni proprio a Policoro, in Basilicata e  attenta ad ogni esibizione di tutti gruppi provenienti dall’intera Penisola, per verificarne il grado di crescita sulle azioni di indirizzo musicale.

Il Coro di Voci Bianche e l’ Orchestra “Magliano”, dell’Istituto Comprensivo di Larino, nascono  nell’anno scolastico 2003-04. Il Dirigente Scolastico prof.ssa Angela Maria Tosto, li rende  Progetti di Istituto inseriti nel PTOF  della scuola. Essi hanno consentito di far sviluppare nei discenti  la consapevolezza delle opportunità che possono   scaturire dalla pratica dell’arte musicale come: il miglioramento delle proprie capacità espressive, la socializzazione, l’appropriazione di sistemi culturali e la conquista di valori sociali. Oltre alle benefiche ricadute in ambito didattico, diventano,  in brevissimo tempo, luogo di aggregazione, ma anche di formazione, facendo aumentare   le possibilità di successo nel perseguire gli obiettivi didattici. Entrambi, già “ Gruppi di Interesse Nazionale” a firma del Ministero dei Beni e Attività Culturali, sono stati insigniti di numerosi premi a concorsi nazionali

( tra cui il primo posto al Global Music Award del GEF  presso il Teatro Ariston di Sanremo) e medaglie in prestigiosissime occasioni. Si esibiscono continuamente in  manifestazioni di carattere culturale e sociale, rappresentando la Scuola in  tutte le più grandi Istituzioni del territorio,  riscuotendo, ovunque, successo di pubblico e di critica.

Un grande plauso a tutti  gli studenti, alle insegnanti che quest’anno hanno collaborato al progetto Coro di Voci Bianche “ Maria Libera Di Lena”: Enza Di Liello; Luisa Plescia; Belinda Ritucci; Gilda Iannacci, Maria Evangelista; Laura Giannone;  ai proff.  Roberto Di Carlo; Matteo Iannaccio  Oreste Sbarra; Loredana Vaccaro “ motori” dell’ “Orchestra Magliano”.

Ora, l’invito, è rivolto a tutti coloro vogliano partecipare la gioia e condividere momenti di confronto e scambio culturale, con l’appuntamento in Piazza Duomo a Larino il 16 Maggio 2017,  dove, a partire dalle ore 20:00, ai piedi della facciata della Basilica Cattedrale di San Pardo, (che, va ricordato, possiede  un Rosone unico al mondo con i suoi 13 raggi) avrà luogo, condizioni meteo propizie, il Festival Musicale Rassegna dei Gruppi Scolastici, nella sua XVI Edizione che quest’anno vedrà l’arrivo dell’Orchestra “ Madre Teresa di Calcutta” dell’Istituto Comprensivo di Campodipietra (CB) e l’Ensamble “ Montenero di Chitarra” dell’Istituto Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia ( CB )

 

Più informazioni su