TermoliOnLine - Portale di informazione su Termoli e Basso Molise. Commercio, Servizi, Turismo.

Borghi della Lettura ai confini della Meraviglia: il 20 e 21 maggio il network protagonista a Roma

Più informazioni su

LARINO. Il network Borghi della Lettura sarà protagonista il 20 e 21 Maggio a Roma, alle Terme di Diocleziano nell’ambito della manifestazione “Borghi, Viaggio Italiano”. L’evento, condiviso da ben diciotto regioni con capofila l’Emilia insieme al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, promuove a livello nazionale e internazionale l’Italia dei piccoli paesi, ricchi di testimonianze del passato ed ancora oggi custodi della storia, tradizione ed identità del territorio.
In quest’ambito la Regione Emilia Romagna ha invitato i Borghi della Lettura, network nato nel 2015 da un’idea dei giornalisti molisani Roberto Colella e Davide Vitiello e che coinvolge ad oggi trentacinque borghi in sette regioni italiane, alle Terme di Diocleziano nell’ambito della due giorni sul tema “Vivere i Borghi”.
“Per i Borghi della Lettura è un’opportunità straordinaria, il giusto riconoscimento –dichiarano i due promotori – per il lavoro svolto in questi due anni con l’obiettivo di creare dal basso una rete nazionale dei borghi accomunati dal legame tra cultura, saperi, tradizioni e turismo esperenziale. Oggi Borghi della Lettura è una realtà consolidata ed è per noi motivo di orgoglio il fatto che l’invito ci sia stato rivolto dall’Emilia Romagna, regione capofila dell’evento celebrativo del 2017 Anno Nazionale dei Borghi”.

Di seguito il programma con incontri e iniziative

Sabato 20 Maggio alle ore 11.30 presentazione del network Borghi della Lettura a cura del fondatore e presidente Roberto Colella e proiezione del documentario “C’era una volta la Terra”. La documentarista Ilaria Jovine leggerà gli scritti di Francesco Jovine.

Allore 16.00 incontro con Enzo Antonio Cicchino, programmista e regista de “La Grande Storia di Rai3”, adottato dal Borgo della Lettura di Scontrone in Abruzzo.
Domenica 21 Maggio alle ore 12.00 il tema sarà “Vivere nei Borghi tra valorizzazione e storytelling”. Incontro con Alessio Consoli.

Alle 15.30 si parlerà dei “segreti della Tuscia tra i tesori di pietra e rocche di tufo”. Previsto l’incontro con Francesca Ceci, archeologa dei Musei Capitolini.
Alle ore 18.00 ci sarà la presentazione della mostra fotografica su Bomarzo Borgo della Lettura, a cura dell’autore Angelo Pagliari.

Più informazioni su