TermoliOnLine - Portale di informazione su Termoli e Basso Molise. Commercio, Servizi, Turismo.

“A Campobasso vestivamo così”, la mostra al Museo dei Misteri

Più informazioni su

CAMPOBASSO. Si intitola “A Campobasso vestivamo così” la mostra di abiti/costumi d’epoca ideata e allestita dal Gruppo La Mantigliana – Cultori del Costume presso il Museo dei Misteri di Campobasso. La mostra verrà inaugurata alle ore 16.30 e potrà essere visitata dal lunedì alla domenica dalle ore 16 alle 19 fino al 16 Settembre.

“In punta di piedi e con gentile disponibilità della famiglia Tiberino, custodi degli ingegni del Di Zinno,  il luogo simbolo di Campobasso e di tutti i suoi cittadini ospiterà l’associazione la Mantigliana con la sua prima collezione di abiti d’epoca, contestualizzati nel giorno di Festa Campobassano: una ricostruzione sartoriale del modo di vestire dal XVII al XIX secolo, con utilizzo di manifattura artigianale, stoffe datate, quanto più simili al periodo trattato, e accessori verosimilmente adeguati.”

Il 16 settembre, a chiusura dell’esposizione, verrà eseguito un concerto del soprano Laura di Rito accompagnata dall’orchestra a Plettro del Circolo Musicale P. Mascagni di Ripalimosani diretto dal Maestro Antonio Di Lauro. Interverranno nell’occasione Arnaldo Brunale che si soffermerà sulle rappresentazioni sacre dalla nascita alla diffusione; Polo Matrella con una collezione di foto della sfilata dei Misteri tratta dall’archivio storico Trombetta.

Più informazioni su