• 10-03-2010 - il bacio
  • Facebook OKNOtizie Technorati Delicious Splinder Invia via Mail

    L'otto marzo visto dal profilo dell'erotismo

    TERMOLI. La scelta della data è stata altamente strategica, quale occasione migliore per festeggiare tale avvenimento,  l'8 marzo, giornata dedicata a tutte le donne, se non quella di parlare di un gesto d'amore quale si rivela un bacio.

    Questo è quanto ha fatto la brillante associazione ‘Archeoclub’ di Termoli i cui soci, ieri pomeriggio, nei saloni dell'aula magna del liceo artistico ‘B. Jacovitti’ della città adriatica, hanno organizzato una conferenza dal tema ‘La storia del ‘Bacio’ nelle arti figurative’. A relazionare su questo piacevole e stimolante argomento è arrivato da Conversano, dove risiede, il dottor Pietro Alfarano, un funzionario del ministero delle Finanze attualmente in pensione, laureato in legge. Autore del suggestivo calendario culturale ‘I giorni colti’, studioso della storia della moda e della storia del bacio tenendo sugli argomenti succitati diverse conferenze. Come moderatrice la professoressa Rosalia Ruggiero, la messa in onda di filmati e diapositive a cura di Oscar De Lena. A portare i saluti del commissario prefettizio dottor Roberto Aragno è stato delegato il dottor Gianfranco Morese oltre naturalmente la presenza del presidente dell'Acheoclub Franco Cataldo  e del preside del plesso scolastico, professor Mucciaccio.

    L'inizio della conferenza del preparatissimo sull'argomento, dottor Alfarano, è stato davvero promettente spiegandoci e divise per categoria le varie tipologie del bacio in se per se. Il bacio dato per amicizia e affetto lo si da solo a  A) Parenti e amici B) Animali (dipende dai gusti e dagli animali, ci verrebbe da dire con tutto l'affetto che potremmo nutrire per gli animali). La seconda categoria, il bacio di adorazione, quello verso Dio
    B) Venerazione verso Madonna, santi e angeli. C)bacio di devozione Papa, personalità religiose, reliquie, immagini sacre, sovrani, personaggi potenti, simboli e immagini profane 3) il bacio di rispetto sottomissione tipo Marlon Brando nella famosa saga dove interpretava la rispettabile figura di don Vito Corleone, tanto per capire questo passaggio del bacio, il bacio ringraziamento e di riconoscenza quando per esempio esci da una banca o da una finanziaria dopo aver ottenuto un prestito, infine quello di galanteria, il classico baciamano.

    Dopo questi arriva il piatto forte: il bacio erotico. In quel mentre cominciavano i sorrisini e dal fondo della sala anche qualche battutina, ma l'imperterrito dottor Alfarano continuava impassibile e imperturbabile sulle sue teorie sul gesto semplice e d'amore quale possa essere il bacio appunto, anche quello in versione erotica anche se vista l'ora della conferenza non eravamo in fascia protetta. Il bacio erotico si divide A) di amore superficiale, labbra contro labbra e profondo (avete presente le trivelle per i pozzi di petrolio? Una cosa del genere riportato al bacio, l'unica cosa è che se sperate di trovare il petrolio rimarrete delusi) B) di desiderio eterosessuale. Omosessuale, gay, saffico, lesbico; ultimo D) il bacio possessivo violento. Queste le categorie del bacio, poi tramite dei disegni il dottor Alfarano ha mostrato delle opere d'arte che si ricollegavano al tema anche se per alcuni aspetti pruriginosi, per esempio alcuni non avevano capito il nesso con il bacio in certi frangenti come ad esempio quando passavano immagini che parlavano di diversi tipi di ‘volatili’, uno animale e l'altro  umano  poggiato uno sull'altro.

    Insomma una simpatica iniziativa quella dell'Archeoclub anche se qualcuno alla fine della conferenza rimaneva convinto che il miglior e più gustoso bacio resta quello perugina: quello si che lascia un certo languorino da dieci e lode.

    Wasco