TermoliOnline
- Mobile
TERMOLI. E’ iniziato alle 19.15 minuti il primo consiglio comunale del 2012 con due rilevanti notizie; la sparizione del gruppo Noi Molise con il rientro del Popolo di Termoli per Di Brino e il subentro del primo dei non eletti Giuseppe De Lena al posto del dimissionario Filippo Monaco.
L’undici gennaio scorso con una lettera protocollata al Comune di Termoli, l’ex consigliere comunale di minoranza Filippo Monaco si era dimesso subito dopo l’elezione in Regione, le motivazioni, aveva fatto sapere Monaco, erano riconducibili ai diversi impegni che avrebbero caratterizzato attività in Regione.
Tra i banchi della minoranza presente anche il consigliere comunale Ermina Gatti e in quello della giunta anche il neo assessore all’Urbanistica, Michele Di Tomasso.
Nutrito l’ordine del giorno che presenta ben 26 argomenti; dalla verifica delle condizioni di eleggibilità e incompatibilità del consigliere comunale surrogante Giuseppe De Lena all’indirizzo per la modifica dell’atto aziendale Asrem.
Dopo la riunione dei capi l’inserimento nell’odine del giorno della delibera sul mantenimento dell’Ufficio del giudice di Pace di Termoli. Comunicato anche il gesto di solidarietà nei confronti dei marinai deceduti nel terribile incidente del Sarago, assessori e consiglieri rinunciano infatti al gettone di presenza per devolverlo alle famiglie.
Primo punto all’ordine del giorno il Regolamento per la somministrazione di alimenti e bevande; discusso l’argomento si è passato alla votazione: 18 voti favorevoli e 4 astenuti. La mozione è passata.
Regolamento della disciplina del commercio su aree pubbliche. Si è proposto di approvare l’integrazione per disciplinare la fiera mensile dato che da anni ci sono dei banchi che vendono alimenti e che non erano previsti e l’istituzione di due posti fissi da mettere a bando pubblico per quanto riguarda l’area adiacente all’ospedale San Timoteo. Non ci sono stati interventi e si è passati alla votazione. Passa il regolamento con 22 voti favorevoli.
Esaminata anche la delibera per il mantenimento degli uffici del Giudice di Pace di Termoli. A prendere la parola il consigliere di maggioranza Annibale Ciarniello, che ha suggerito all’amministrazione di farsi carico dei costi di gestione. Passa all’unanimità la delibera.
Il consiglio comunale delibera di aggiungere ‘il comune di Termoli riconosce il diritto umano all’acqua, come bene pubblico e di interesse generale’ presentato da Salvatore Marinucci. La proposta deriva da un’approvazione dell’ordine del giorno del dicembre 2010 e vede la prima commissione deliberare all’unanimità il cambio dello statuto. Bocciata la delibera che va in votazione con 15 i voti favorevoli, 15 i voti contrari, 4 astenuti.
Red
Le Altre Notizie | Notizie Flash | Archivio Notizie | Cerca Notizia