Alla Brigida un viaggio sulle orme delle avanguardie educative

Indire ven 28 maggio 2021
Attualità di La Redazione
2min
Alla Brigida un viaggio sulle orme delle Avanguardie Educative ©Termolionline.it
Alla Brigida un viaggio sulle orme delle Avanguardie Educative ©Termolionline.it

TERMOLI. L’emergenza Covid, costringendo alla didattica a distanza ed al “distanziamento mascherato” ha inciso molto sulla socializzazione tra pari in tutte le scuole.

Anche i viaggi di istruzione sono stati interrotti e ciò ha in qualche modo deluso le aspettative di molti studenti che, al termine del triennio, meritavano uno spazio di condivisione che solitamente si realizza con un viaggio.

L’Istituto comprensivo Brigida, adattando un Idea di Avanguardie Educative Indire, ha realizzato un’idea esplosiva che la colloca tra gli esempi di buone pratiche didattiche a livello nazionale e ha riscosso il gradimento entusiasta degli alunni, con interessanti ricadute per il raggiungimento del successo formativo.

«Dentro/fuori la scuola - Service Learning», infatti, propone un’idea di scuola civica come luogo di incontro tra sapere formale e informale, che si realizza nell’integrazione tra scuola e territorio e nella realizzazione di esperienze di apprendimento significativo con finalità di interesse sociale.

L’idea è stata adottata in modo sperimentale con l’intento di lanciarla, nel prossimo anno scolastico, nella rete di Indire, anche sottoforma di “settimana della creatività espressiva”.

Una meticolosa organizzazione a cura del Dirigente Marra, del Professor Rino Greco e di un nutrito gruppo di insegnanti dello staff ha consentito a tutte le classi coinvolte di frequentare, a rotazione, ben sei laboratori diversi, tutti svolti all’aperto in spazi appositamente attrezzati per l’evento.

Così per tre giorni, dal 26 al 28 maggio, gli alunni delle classi terze della secondaria di primo grado hanno potuto vivere un viaggio esperienziale di gruppo che li ha visti impegnati a tempo pieno dalle 9 alle 17,30 supportati anche da un servizio mensa e merende.

Di seguito le attività realizzate:

Visita al museo Macte di Termoli con annesso stimolante laboratorio di attività artistica a cura dello staff del Museo.

Memorabilia Game Campus, laboratorio ludico-espressivo con le carte da gioco del Museo Euro Mediterraneo dell’Oggetto Rifiutato con la supervisione di Sara Stolfi e Rossana Cafarelli (La Luna al guinzaglio).

Laboratorio di scenografia con la preparazione di set ispirato all’epoca Classica Greca e finalizzato ad un book fotografico a cura di  Maria Teresa Benaduce.

Laboratorio di sartoria creativa con realizzazione di costumi e scene di epoca Classica Greca a cura di Alessandra Benaduce.

Laboratorio sul Musical, esperienze di recitazione e ballo a cura di Angelo Fabrizio.

Corso di sopravvivenza a cura della Wild Life School di Antonio Caprara.

Atelier artistico “Feel the nature”, con creazione di elaborati e installazioni ispirate al tema a cura della Prof.ssa Gemma Pranzitelli.

Il successo dell’iniziativa sarà di stimolo a proseguire nell’opera di innovazione, cura, inclusione e sperimentazione didattica che da sempre contraddistingue la Brigida.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione