Come non farsi travolgere da una valanga di promozioni

gio 16 novembre 2017
Attualità di La Redazione
2min
Bonus Slot Machine Online ©Facebook
Bonus Slot Machine Online ©Facebook

TERMOLI. Ogni giorno vengono lanciate sul mercato migliaia di offerte, districarsi non è semplice ma un modo c'è.

Basta scrivere “promozioni” sul motore di ricerche che una valanga di offerte ci sommerge.

E non che la cosa dispiaccia, anzi. Laddove c'è un po' di convenienza il consumatore, l'utente, l'acquirente aguzza le antenne e ci si tuffa. Perché non risparmiare il 30% sull'acquisto di un prodotto se si può? E magari, proprio con la cifra risparmiata, comprare un altro bene o un servizio. E questo i direttori marketing lo sanno, tanto da improntare a volte il grosso della comunicazione e dell'advertising proprio su campagne promozionali.

In principio fu Groupon a stravolgere di offerte il web, parliamo dell'era digitale quindi di un tempo piuttosto recente. Perché se dovessimo andare indietro negli anni allora la memoria (forse non la nostra ma quella dei nostri genitori) andrebbe ai coupon di carta, quelle cartoline che distribuivano, talvolta anche a scuola, e che valevano da ingresso gratuito al cinema a patto però che poi si assistesse alla presentazione della modernissima e indistruttibile batteria di pentole inox acquistabile in promozione ad un prezzo scontatissimo ma solo lì, al cinema. E solo per quel giorno. Una sorta di offerta a orologeria che oggi società come Groupon hanno saputo reinventare. Ma non ci sono solo aggregatori di offerte e promozioni, basta pensare alle singole aziende di telefonini, dove, se acquisti on line lo smartphone direttamente sul loro sito, ti offrono la possibilità di usufruire dello sconto che in un qualsiasi negozio di telefonia non troveresti. Così pure gli operatori telefonici: c'è sempre una promozione imperdibile se sei nuovo cliente o cliente da più dieci anni.

Per gli amanti dei giochi online ci sono anche portali che raccolgono tutte le promozioni più interessanti che si trovano in rete. Sono i cosiddetti casino bonus ovvero dei crediti aggiuntivi spendibili sui portali di casinò online.

Promozioni al supermercato, nei negozi di animali per acquistare croccantini scontati grazie a un carnet che dopo il primo acquisto ti regalano alla cassa. Promozioni per la settimana bianca su Trip Advisor, promozioni su auto e orologi. Un mare, no anzi una valanga. Ma se ci sono è perché funzionano. Districarsi non è facile, l'importante è avere le idee chiare:

  • prima di tutto bisogna confrontare i prezzi, conoscere quello originale.
  • Controllare le eventuali spese di spedizione o di gestione.
  • Affidarsi a siti o marchi conosciuti. Se è il caso, come nei giochi on line, certificati.
  • Fare attenzione quando vengono richiesti i propri dati, usare magari una ricaricabile per salvaguardarsi oppure pagare tramite Paypal.
  • Attenzione anche alle postille, quelle con l'asterisco scritte sempre in piccolo in qualche angolo nascosto: controllare la validità dell'offerta, il numero minimo di acquisti se richiesto, se l'acquisto implica l'adesione a qualche servizio a pagamento.

Piccole accortezze che però fanno la differenza nella giungla del web e del commercio.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione