Torna domenica la Festa d'autunno a Nuova Cliternia

Palio delle Botti sab 18 novembre 2017
Attualità di La Redazione
1min
Festa dell'autunno ©TermoliOnLine
Festa dell'autunno ©TermoliOnLine

CAMPOMARINO. Dalle 15.30 di domenica torna la Festa d’autunno a Nuova Cliternia, giunta alla sua IV edizione (nel 2013 c'era stata una start-up senza il rango istituzionale), dove il suggestivo Borgo Rurale assume colori e profumi particolari che solo il mosto e l'olio nuovo sono capaci di donare. Saranno allestiti stand di caldarroste, pizze fritte con la mortadella, pane e olio nuovo, la degustazione dei migliori vini regionali e formaggi. Tutti questi elementi avranno il compito di deliziare con gusto i palati dei tanti visitatori, anche quelli più esigenti.

Ma ci sarà anche il Mercatino artigianale, in vista del prossimo Natale tanti piccoli lavori saranno in esposizione. Inoltre, il concorso "Miglior Vino Artigianale dell'Anno 2017", concorso che vedrà i sommelier dell'Onav giudicare i tanti vini che giungeranno sul tavolo del concorso domenica 19 novembre per poi premiare il migliore per le sue qualità olfattive, visive e nel gusto. Non mancherà il Palio delle Botti, una competizione storica, dal forte interesse turistico, pensato con l'intento di dar vita ad una manifestazione, da ripetersi ogni anno, e che vuole coinvolgere, nel futuro, tutti i Comuni della Costa dei Delfini. La gara vede ruzzolare, per le vie del Borgo Rurale, botti in legno da 500 litri da squadre formate da due 'spingitori' il percorso della gara si snoda tra le suggestive vie del centro fino all’arrivo situato sul sagrato del Santuario in Piazza su un circuito ben definito.

L'iscrizione alla gara per squadre è gratuito. Spazio anche agli artisti da strada. I Giullari di Spade con costumi a tema, le musiche coreografate, l’attrezzatura professionale fanno da contorno a delle esibizioni studiate e perfezionate con anni di allenamento continuo e mirato. Esibizioni che comprendono una vasta gamma di esercizi che spaziano tra difficilissimi equilibrismi di spade e pugnali con e senza fuoco; giochi suggestivi tra cui: mangiafuoco, fachirismo, fire poi (bolas), cerchio di fuoco, bastone infuocato; giocoleria classica con vari strumenti: palline, clave, devil stick ecc.. e un nuovo tipo di giocoleria, anche conosciuta con il nome contact, eseguita con oggetti come: sfera di cristallo, buugeng, bandiere. Non manca poi, a seconda del contesto, l’intrattenimento con il pubblico, dai più grandi ai più piccini verranno allietati e coinvolti con divertenti prove di esercizi di vario genere.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione