“Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”

Manovre salvavita dom 19 novembre 2017
Attualità di La Redazione
1min
Bimbi sicuri ©Lions Host
Bimbi sicuri ©Lions Host

TERMOLI. Un incontro formativo “Bimbi Sicuri” per la prevenzione degli incidenti in età pediatrica, organizzato dal Lions Club “Termoli Host”, si è svolto sabato 18 novembre 2017 a Termoli presso la Scuola Principe di Piemonte, in piazza Piazza Monumento.

Il Presidente del Lions Club “Termoli Host” Ester Tanasso ha introdotto l’incontro citando il detto africano “per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” a sostegno di come il tema della sicurezza e della prevenzione da situazioni di rischio dei bambini sia un compito che non riguarda solo genitori e personale addetto alla formazione, ma l’intera collettività.

Il corso di formazioni è stato condotto dagli Istruttori Nazionali della “Salvamento Academy” Elda della Fazia e Carlo Virgilio del Nucleo Radiomobile della Compagnia dei Carabinieri di Termoli, i quali hanno ampiamente trattato argomenti di notevole interesse avvalendosi dell’ausilio di dimostrazioni teoriche e pratiche.

Elda della Fazia ha ricordato che la maggior parte degli incidenti mortali possono essere evitati adottando delle particolari operazioni e semplici accorgimenti. Si è fatto riferimento alla fase prenatale, alle norme di sicurezza da assumere con i bambini a tavola, al mare e a casa. Particolare attenzione è stata rivolta agli accorgimenti che vanno presi durante il sonno dei neonati. Si è parlato anche di alcuni semplici espedienti per evitare di dimenticare il bambino in macchina.

Durante il corso è stato inoltre visionato un documentario nel quale un cuoco professionista ha illustrato come preparare cibi per bimbi di età inferiore ai 4 anni.

La dottoressa Della Fazia ha inoltre spiegato con l’ausilio di manichini e con prove pratiche che hanno coinvolto persone del pubblico le manovre di disostruzione delle vie aeree atte a salvare la vita da incidenti di soffocamento.

Carlo Virgilio ha introdotto il tema della sicurezza in strada, considerando che in questi ultimi anni le statiche di mortalità dei minori in incidenti stradali sono in aumento, ha posto particolare attenzione all’uso dei seggiolini e delle alzatine in auto che devono essere sempre adoperati anche nei brevi tragitti e a basse velocità.

Hanno partecipato al corso molte donne in attesa, insegnanti, giovani coppie, nonni, insegnanti e personale scolastico, il pubblico è stato molto coinvolto dagli argomenti trattati e ha partecipato ponendo molte domande.

Il Lions Club “Termoli Host” considerandosi particolarmente soddisfatto per l’entusiastica partecipazione di pubblico, vuole continuare a sostenere il “Progetto Bimbi Sicuri” per dare la massima diffusione a metodi che possono prevenire o salvare i bambini da pericolosi incidenti.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione