Giro d'Italia a piedi: dopo 7 mesi il piemontese Micheal Zani fa tappa a Termoli

Tra impresa e avventura gio 23 novembre 2017
Attualità di Michele Trombetta
1min
A destra Micheal Zani ©TermoliOnLine
A destra Micheal Zani ©TermoliOnLine
Micheal Zani

TERMOLI. Micheal Zani, 23 anni, un sabato di fine aprile ha lasciato il suo paese di origine, Pieve di Vergonte in Piemonte, per iniziare una grande avventura. Ieri sera, 21 novembre, dopo 7 ininterrotti mesi di marcia che lo hanno portato dal Nord Italia a scendere lungo la costa tirrenica fino alla Valle dei Templi in Sicilia per poi risalire la china dalla Calabria Ionica, la Basilicata e la Puglia è giunto a Termoli.

Ogni giorno, con qualsiasi condizione climatica, ha percorso 25/30 km di strada con uno zaino di una quindicina di chili sulle spalle e con 5 euro al giorno, ma ha potuto beneficiare della grande solidarietà della gente incontrata per strada che gli ha offerto da mangiare e un giaciglio per passare la notte. Quando si è messo in marcia per questa avventura, che ha anche lo scopo benefico di aiutare l'associazione Onlus "Il Mosaico", Micheal era conscio che tale idea gli avrebbe cambiato la vita: uomo di grande spirito libero, ha avuto molto coraggio, mettendosi anche contro i genitori, contrari a questa sua decisione, e ha lasciato il posto di lavoro fisso in fabbrica. Col tempo, però, i genitori si sono arresi davanti alla caparbietà di Micheal e ad oggi sono i primi sostenitori del figlio.

Ad appoggiarlo sin dall'inizio, c’è anche stata la fidanzata che aspetta con ansia il suo ritorno a Pieve di Vergonte e lo ha incoraggiato in quest’esperienza pur sapendo che non lo avrebbe avuto accanto per molto tempo. Micheal, che a Termoli ha trovato l'ospitalità di Nicola, giovane suo coetaneo, ripartirà subito per continuare la sua risalita e percorrerà i 25 km quotidiani per arrivare a Vasto, spingersi quindi su tutta la costa adriatica fino a Rimini per poi attraversare l'interno fino a casa, nel suo Piemonte. Se volete seguire su internet il viaggio di Micheal e vedere il suo diario di bordo, è possibile collegarsi al sito: Micheal zani_viking tramp. L'arrivo a casa, per il giovane, è previsto per le festività natalizie, intorno al 22/23 dicembre e sicuramente, in casa Zani, sarà un bellissimo Natale.


TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione