Ultimo fine settimana di novembre caratterizzato dal maltempo

Previsioni cupe mer 22 novembre 2017
Attualità di La Redazione
1min
Meteo ©3bmeteo.com
Meteo ©3bmeteo.com

TERMOLI. Sarà un weekend caratterizzato da una nuova ondata di maltempo l'ultimo di novembre. Ecco le previsioni di 3bmeteo.com, che per la fascia Adriatica prevede alla per la seconda parte di domenica acquazzoni e temporali.

PERTURBAZIONE ATLANTICA IN ARRIVO NEL WEEKEND – “Giungono ulteriori conferme sull’arrivo di una perturbazione atlantica che nel fine settimana spazzerà via l’anticiclone” - lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “fino a venerdì poche novità con tempo stabile ma anche nebbie, nubi basse e smog soprattutto al Nord e versanti tirrenici. Sabato la perturbazione porterà piogge e rovesci diffusi soprattutto sulle regioni settentrionali, anche abbondanti su Alpi, Prealpi, pedemontane di Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia e sulla Liguria specie di Levante. Qualche rovescio o temporale in arrivo anche sulle regioni tirreniche, Campania, in attesa i versanti adriatici e il resto del Sud, con fenomeni scarsi se non assenti. Domenica acquazzoni e temporali sparsi dovrebbero interessare il Centrosud, inizialmente soprattutto le tirreniche, a fine giornata le adriatiche. Residui fenomeni al Nordest, mentre al Nordovest i venti di foehn spazzeranno via nubi e piogge con ritorno del sole”

ARRIVA LA NEVE SULLE ALPI, DOMENICA SULL’APPENNINO – “La perturbazione porterà nevicate anche copiose sulle Alpi” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “in particolare su quelle centro-orientali dove si potrebbe accumulare fino a mezzo metro di neve fresca dai 2000-2200m di quota. La quota neve si attesterà mediamente sui 1300-1600m, in calo a fine giornata. Domenica l’arrivo di aria più fredda consentirà qualche rovescio di neve anche sull’Appennino, in particolare la dorsale adriatica potrebbe vedere fiocchi fin sotto i 1000m a fine giornata.”

A FINE MESE SCENARI INVERNALI – “Questo fronte potrebbe fare da apripista ad una fase decisamente instabile e più fredda per fine mese e fino ai primi di dicembre, quando venti direttamente dal Circolo Polare Artico sembrano dilagare su gran parte d’Europa, portando rovesci di neve a quote basse se non a tratti fino in pianura. In questa fase nuove piogge potrebbero interessare anche l’Italia, con neve anche a quote basse al Nord e generale calo delle temperature. Si tratta di una evoluzione meteo che, per quanto abbia buone possibilità di realizzarsi, necessita ancora di ulteriori conferme” – concludono da 3bmeteo.com

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione