Una sfida di gusto: a Termoli gli studenti pasticceri più bravi

gnam! lun 27 novembre 2017
Attualità di Michele Trombetta
2min
conferenza stampa sul Campionato italiano di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria ©TermoliOnLine
conferenza stampa sul Campionato italiano di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria ©TermoliOnLine

TERMOLI. Da martedì 5 a giovedì 7 dicembre p.v., Termoli sarà la capitale della Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, per via dell'evento, la prima volta in Italia, che si terrà proprio nella nostra città ovvero il 1° Campionato Nazionale Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria degli istituti Alberghieri. Una sfida di giovani talenti provenienti da tutta Italia in tre giornate di gare, prove tecniche e creatività in Molise, nella primissima edizione dell'evento nazionale. Trenta le scuole partecipanti e oltre cento i concorrenti in gara. Il campione del mondo, Matteo Cutolo, sarà presidente di giuria e l'evento avrà anche un inno che è interpretato da Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo.

Il professore Maurizio Santilli, docente dell'istituto Alberghiero termolese, nonché organizzatore dell'evento e soprattutto responsabile Internazionale FIPGC (federaz. italiana pasticceria, gelateria, cioccolateria) comparto delle scuole, ci tiene a far sapere: "Questo evento nasce da un'idea mia e del presidente FIPGC Roberto Lestani (che sarà presente all'evento) con l'intento di istituzionalizzare un sistema di crescita, quello della pasticceria, e cercare di stimolare gli alunni a perfezionarsi e investire nella formazione." Come dicevamo, sono ben 30 le scuole partecipanti provenienti da tutta Italia con oltre 300 presenze previste al seguito tra concorrenti, docenti, accompagnatori, staff ed espositori. I concorrenti avranno a disposizione due prove, la realizzazione di una torta moderna e una creazione artistica a base di cioccolato, zucchero o pastigliaggio; la durata è di 3 ore per ogni concorrente, al termine delle quali la creazione sarà giudicata sulla base del gusto, dell'innovazione e della tecnica. Medaglia d'oro per il Team vincitore assoluto e tre prestigiose borse di studio presso la scuola Alma di Gualtiero Marchesi, a Colorno, per i primi tre classificati. Le premiazioni avverranno il 7 dicembre nella serata di gala conclusiva che si terrà presso il ristorante Villa Livia.

La giuria giudicante sarà composta dal campione del mondo FIPGC 2017 Matteo Cutolo che farà da presidente, Cinzia Iotti (Responsabile nazionale Cake Design), Enrico Casarano (campione mondiale FIPGC 2017), Cesare Sciambamuto (delegato provinciale Taranto), Enrico Nativi (chef dell'Alma scuola internazionale di Gualtiero Marchesi), Marco Massi (delegato regionale FIPGC Marche) e Daniela Carissimo (delegato regionale FIPGC Molise). L'Intero evento sarà aperto al pubblico dalle 9 alle 18 con un'area espositiva e con molte altre iniziative collaterali.

"Credi in quel che fai, credi in quel che sei ...un dolce mondo dove tutto parte da un chicco e poi si trasforma" : questo è un estratto dalla colonna sonora dell'evento-inno della federazione italiana della pasticceria cantato da Francesco Gabbani. Nella conferenza di questa mattina, moderata dalla dr.ssa Barbara Fino, era presente anche il sindaco di Termoli Angelo Sbrocca e la vice sindaco Prof.ssa Maricetta Chimisso nonché dirigente dell'istituto alberghiero che sono sembrati tutti entusiastici per questi tre giorni che porteranno la nostra città alla ribalta non solo del comparto dolciario, ma molto ben oltre.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione