Torna nella nostra città la Luce di Betlemme

Natale di Pace sab 16 dicembre 2017
Attualità di La Redazione
1min
"Luce di Betlemme" ©TermoliOnLine
"Luce di Betlemme" ©TermoliOnLine

TERMOLI. Come ogni anno, torna nella nostra città la Luce di Betlemme. Oggi, alle ore 17.55 in stazione, attenderemo insieme il passaggio del treno che trasporta la Luce di Betlemme, detta anche Luce della Pace.

Ormai da molti anni giunge a Termoli grazie alla grande rete che si è creata tra le associazioni scout, che hanno come sogno quello che la pace si possa diffondere in tutti gli ambienti della società e che, attraverso la consegna della luce, si possano raggiungere le persone che soffrono, che sono sole o che si trovano in particolare difficoltà.

L'iniziativa nasce nel 1986 in Austria, come gesto di ringraziamento per le offerte ricevute a favore dei bambini malati e in difficoltà; ancora oggi viene scelto un bambino austriaco che si mette in viaggio con la sua famiglia e raggiunge la cappella della natività a Betlemme, dove arde la lampada, costantemente accesa ed alimentata dall'olio donato da ogni nazione.

La luce inizialmente si diffuse solo nelle zone dell'Austria, ma piano piano ogni anno, ha iniziato a toccare diversi paesi europei raggiungendo anche l'Italia. Gli scout italiani di tutte le associazioni presenti sul territorio si impegnano a diffondere la luce, che attraverso la rete ferroviaria arriva in molte città e paesi e da lì viene raccolta e distribuita a sua volta nei paesi dove il treno non arriva.

Simbolo di fratellanza, di pace e della "buona azione" (elemento su cui si fonda gran parte dello scoutismo), la Luce si ferma a Termoli e viene accolta dalle comunità Agesci e Masci della città e dai rappresentati delle stesse della regione.

Anche quest’anno invitiamo la cittadinanza a partecipare a questo importante momento, per accogliere la Luce, chi vorrà si potrà essere testimone di pace e fratellanza accendendo una lampada personale, per distribuire a sua volta a luce.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione