"Dieci e lode" nel riciclo di carta per gli alunni delle scuole di Termoli

raccolta responsabile sab 13 gennaio 2018
Attualità di Michele Trombetta
1min
bambini vincitori dell'evento ‘Dieci e lode per la carta’ ©TermoliOnLine
bambini vincitori dell'evento ‘Dieci e lode per la carta’ ©TermoliOnLine

TERMOLI. Si è tenuto questa mattina presso lo stabilimento di Energia Pulita Srl di Termoli, in via Marco Biagi, l’evento conclusivo della competizione ‘Dieci e lode per la carta’ organizzata dalla Ecocontrol GSM con il patrocinio del Comune di Termoli. Il regolamento della ‘gara’ prevedeva che le tre classi vincitrici si sarebbero dovute recare oggi presso lo stabilimento di Energia Pulita, per vedere la seconda fase del progetto, ovvero la pressatura della carta. È stata anche l’occasione per visitare l’azienda e vedere come vengono trattati gli altri rifiuti. I ragazzi delle scuole che si sono distinti nella raccolta, hanno ricevuto i premi che hanno meritato raccogliendo più carta rispetto ai loro competitor a livello nazionale.

Ai ragazzi della classe 4°B di via Maratona, conferiti 204 cartoni per un raggiungimento di kg raccolti pari a 3.404,3 con una percentuale del 19,68% con 22 alunni partecipanti. Quelli della 3°B di via Po 106 conferimenti 2877,1 kg, percentuale 16,63% con 14 alunni e quelli della 4°A Pantano Basso 50 conferimenti 803,3 kg raccolti, 4,64% con 12 ragazzi. I vincitori hanno davvero strabiliato tutti e a loro va il merito per questo grande impegno non solo a scuola, ma anche consigliando la famiglia d'appartenenza per una corretta raccolta differenziata, lavorando con una massiccia fornitura di materiale di cartolibreria da usare in ambito scolastico. Oggi, ancor di più, si sono resi conto di persona di quanto sia importante riciclare bene i propri rifiuti che siano carta, organico, oppure vetro o metallo.

Abbiamo ascoltato Fausto Di Stefano, responsabile della ditta costruttrice delle isole ecologiche digitali sparse in città e anche ideatore del progetto fatto con le scuole.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione