Nuovi cassonetti e compostiere, scandalosa gestione all'abbandono

Alla rinfusa gio 18 gennaio 2018
Attualità di Emanuele Bracone
1min
Compostiere abbandonate ©TermoliOnLine
Compostiere abbandonate ©TermoliOnLine

TERMOLI. Decine di migliaia di euro, forse anche di più, gettati, abbandonati, di fatto, nella palestra dell’ex istituto nautico e per geometri Ugo Tiberio.

Quasi tutti i giorni, transitando nella zona, notiamo malinconicamente i cassonetti gialli per la raccolta differenziata della plastica che giacciono inutilizzati, mentre ci sono decine di condomini sprovvisti e il pensiero va a tutto quel pattume che complice anche il vento che sferza la costa, sporca e imbratta la città di Termoli.

Se si vuole puntare sul turismo non è questa la direzione giusta da intraprendere. L’appalto ormai è agli sgoccioli, parliamo della gestione dell’igiene urbana da parte della TeAm, anche la gara è in dirittura d’arrivo, e si spera che il gestore del futuro (riconfermato o sostituito) prenda coscienza che non si può giocare col fuoco sacro dell’immagina di una località che deve essere attrattiva.

Tuttavia, nella palestra nell’ex Nautico non c’è solo il corredo dei bidoni gialli, ma anche delle compostiere mai consegnate, per via di cavilli burocratici tra Comune di Termoli e la stessa Teramo Ambiente.

Possibile che di tutto questo debba farsi carico e onere la cittadinanza?

Le compostiere sono costate 90 euro a base d’asta, 142,9 i cassonetti gialli da 1.100 litri, tutti appartenenti all’appalto partito nel novembre 2015 e siamo nel 2018. Oltre due anni gettati alle ortiche, disservizio, disagi. L’importo finale di acquisto è stato chiaramente al ribasso, ma cui prodest comprare attrezzature e poi lasciarle quasi marcire?

I nuovi contenitori sono arrivati da quasi un anno, nella prima decade del maggio scorso. Ebbene, nessuno ha pensato cosa farsene e la beffa, oltre al danno, si consumerà se nel futuro capitolato questa tipologia di raccolta non sarà confermata, che se ne faranno di tutti questi cassonetti?

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione