Open day time a Termoli, sabato frenetico per scegliere il proprio futuro

Orientarsi dom 21 gennaio 2018
Attualità di Michele Trombetta
2min
Open day ©TermoliOnLine
Open day ©TermoliOnLine

TERMOLI. Siamo nel bel mezzo della stagione degli Open Day in tutte le Scuole di ogni ordine e grado della nostra città e nel limite del possibile, li seguiamo per dare anche il nostro piccolo contributo ed aiutare i nostri lettori/genitori ad una scelta per i loro figli. Ieri vi è stato l' Open day all'Istituto alberghiero, scientifico e artistico.

Prima tappa all'Alberghiero Federico di Svevia, uno tra gli istituti superiori termolesi con un altissimo numero di alunni e ieri vi è stata una gran folla di potenziali nuovi alunni accompagnati dai genitori i quali hanno potuto constatare l'alto grado di professionalità del corpo docente nei vari comparti della cucina, ristorazione , pasticceria e accoglienza turistica, ma hanno anche potuto assaggiare concretamente la produzione culinaria in fatto di didattica di cui sono capaci gli studenti dell'Alberghiero, una scuola che può assicurare davvero un gran futuro lavorativo e che può spaziare in diversi campi del settore specifico. Il Liceo Scientifico "Alfano" diretto dalla prof.ssa Concetta Rita Niro opera in una società articolata dal punto di vista sociale, produttivo a livello economico e ricco di associazioni culturali, ricreative e di volontariato.

La città di Termoli, nodo ferroviario della Regione Molise, per la sua collocazione geografica (porto turistico e commerciale), per la facilità di accesso con diversi mezzi di trasporto, per la presenza dagli anni Settanta di quasi tutti i tipi di scuola secondaria di secondo grado e (da oltre un decennio) anche dell’Università, funge da polo di attrazione sul territorio del Basso Molise e sui paesi pugliesi viciniori. Alle tradizionali attività della pesca, dell’agricoltura e del turismo, dal 1972 si sono aggiunte la Fca, lo Zuccherificio, industrie meccaniche, chimiche e alimentari per lo più ubicate nella “Zona Industriale” e negli anni successivi una serie di piccole imprese collocate nella “Zona Artigianale”. Vi sono stati negli ultimi anni fenomeni consistenti di immigrazione di cittadini comunitari ed extracomunitari che per la maggior parte si sono inseriti in vario modo nel tessuto lavorativo della città. Pertanto, nel complesso, il livello economico degli abitanti risulta sufficiente ad assicurare un tenore di vita decoroso.Tuttavia vi sono problemi di occupazione nei giovani e fenomeni preoccupanti di disoccupazione nella fascia dei cinquantenni, entrambi prodotti dalla recente crisi.

La popolazione scolastica del liceo scientifico è abbastanza eterogenea in quanto nel suo microcosmo vi sono rappresentate tutte le condizioni sociali, economiche e culturali esistenti sul territorio. Per ultimo, abbiamo visitato il liceo Artistico Benito Jacovitti, anch'esso molto frequentato e che offre sbocchi molteplici, non solo nel campo artistico specifico, per il futuro dei ragazzi che lo frequentano; una scuola che è cresciuta tantissimo, dai locali angusti di Difesa Grande si è passati ad una sede molto più grande in via Corsica e che dispone di grandi aule professionali, professori di alta professionalità. L' arte è una scienza che può far sbocciare i tanti talenti nascosti celati in ognuno di noi e questa scuola con i suoi docenti, punta proprio ad aiutare i tanti ragazzi a sprigionare l'anima artistica in svariate branchie di questa disciplina scolastica. L'aver intitolato il liceo artistico termolese all'illustre fumettista, disegnatore e artista a tutto tondo che ha avuto i natali proprio a Termoli ovvero Benito Jacovitti, è uno sprone in più per plasmare l'animo giovane dei tanti studenti che frequentano la scuola termolese e che in passato ha visto sbocciare giovani artisti talentuosi negli svariati campi che la frequentazione di questo liceo offre.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione