Allerta neve, vertice al comune di Montenero di Bisaccia: le precauzioni

In bianco sab 24 febbraio 2018
Attualità di La Redazione
2min
Allerta neve ©Comune di Montenero di Bisaccia
Allerta neve ©Comune di Montenero di Bisaccia

MONTENERO DI BISACCIA. A seguito dell'allerta meteo diramata nelle ultime ore dalla Protezione Civile regionale e sulla base delle attuali previsioni meteorologiche che annunciano un brusco calo delle temperature e possibili precipitazioni nevose fino a bassa quota, il sindaco Nicola Travaglini ha tenuto nelle ultime ore una riunione organizzativa di concerto con il Responsabile del Settore Tecnico-Manutentivo del Comune, per predisporre tutte le azioni necessarie a gestire eventuali emergenze dovute al maltempo dei prossimi giorni. In caso di accumuli nevosi sulle strade urbane ed extraurbane, è già stato predisposto l'intervento di spazzaneve che interverranno a partire dalle zone centrali e dalle strade di maggiore percorrenza, con una priorità per le aree che ospitano strutture istituzionali, farmacie, ambulatori, Casa della Salute (poliambulatorio), Casa di accoglienza Villa Santa Maria, edifici scolastici, Caserma dei Carabinieri ed edifici di culto.

I mezzi comunali, gli operai e le ditte chiamate a collaborare in questa occasione gestiranno all'occorrenza lo spargimento del sale sulle principali vie di comunicazione, al fine di scongiurare pericoli per gli automobilisti e per i pedoni, compatibilmente con le effettive condizioni meteo e nei tempi che gli interventi stessi renderanno possibili su un territorio comunale piuttosto esteso come quello di Montenero di Bisaccia. Anche la locale Protezione Civile è pronta ad intervenire all'occorrenza con una propria turbina.

"Abbiamo predisposto e completato nelle ultime ore - dichiara il sindaco Travaglini - un piano di interventi mirati a limitare i disagi alla popolazione in caso di eventuali nevicate e gelate notturne sul territorio cittadino. La macchina organizzativa è quindi pronta ad intervenire in caso di necessità.

Vorrei raccomandare a tutti i residenti la massima collaborazione e il buonsenso per quanto concerne il parcheggio delle proprie autovetture, a partire dalla giornata di domenica e per le successive giornate di lunedì, martedì e mercoledì, suggerendo di posizionarle in aree private o in garage al fine di agevolare il passaggio dei mezzi spazzaneve e spargisale. Allo stesso modo vorrei esortare i cittadini a liberare dalla neve le aree private, i marciapiedi e le aree di accesso alle proprie abitazioni, avendo cura di accumulare la neve stessa ai lati delle pertinenze e di non gettarla in strada, correndo in questo modo il rischio di vanificare l'intervento dei mezzi comunali e rendere difficoltoso l'eventuale passaggio dei mezzi di soccorso.

Per quanto concerne la raccolta differenziata, sarà gestita sulla base delle effettive condizioni meteo; per questa ragione al momento non è stata prevista alcuna sospensione del servizio.

Per restare informati su ogni comunicazione relativa all'allerta meteo annunciata, invito la cittadinanza a seguire nei prossimi giorni le indicazioni che saranno divulgate di volta in volta sul sito istituzionale del Comune (www.comune.montenerodibisaccia.cb.it), sulla nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/ComunediMontenerodiBisaccia) e sugli altri canali e mezzi di informazione locali e regionali".

Si ricorda che per segnalare eventuali emergenze è possibile chiamare, oltre alle Forze dell'Ordine, i seguenti numeri comunali: Ufficio Tecnico: 0875.95.92.46; Polizia Municipale: 0875 .96.87.90.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione