Landini a Bojano: “Investimenti pubblici e politica industriale le priorità molisane”

La ricetta ven 16 marzo 2018

Campobasso L’ex segretario Fiom nel centro matesino per un appuntamento Cgil Abruzzo Molise

Attualità di La Redazione
1min
Maurizio Landini a Bojano ©Campobassoweb
Maurizio Landini a Bojano ©Campobassoweb

BOJANO. Maurizio Landini, ex segretario FIOM, è arrivato questa mattina a a Bojano per presenziare ad un’iniziativa della Cgil Abruzzo Molise.

Il sindacalista ha fatto il punto sulla situazione della regionale, in riferimento al tema occupazionale e a quello della crescita:

“Bisogna gestire le aree di crisi in modo intelligente - ha detto - mettendo mano ad ammortizzatori e investimenti, specie in una regione come il Molise. Qui tra agricoltura e turismo serve un nuovo modello,che metta al centro, proprio ora che si va al voto, il lavoro e una idea di giustizia sociale''.

Investimenti pubblici e politica industriale le priorità per Landini: “Bisogna quindi anche in Molise ripartire dagli investimenti pubblici, strade, infrastrutture sociali, una idea insomma di comunità e unire il mondo del lavoro. In questo - ha spiegato l’ex Fiom - il sindacato deve fare la sua battaglia, autonomo e indipendente dalla politica''.

“La ripresa rischia di aumentare le disuguaglianze nel nostro Paese: si parla tanto di export - ha concluso Landini - ma poi si scopre che l'80'% di questo export è concentrato nel 20% di aziende. Così come le iniziative dile iniziative di Industria 4.0, lodevoli, per l'85% si concentrano al nord. Insomma, la ripresa pone dei problemi al Mezzogiorno e quindi serve una politica industriale vera, perché le differenze territoriali poi rischiano di riprodurre diseguaglianze sociali gravi”

Industria 4.0, lodevoli, per l'85% si concentrano al nord. Insomma, la ripresa pone dei problemi al Mezzogiorno e quindi serve una politica industriale vera, perché le differenze territoriali poi rischiano di riprodurre diseguaglianze sociali gravi'.

Sulla tornata elettorale del 4 marzo: “Il voto del 4 marzo è stato molto chiaro: chi ha governato per 5 anni ha dimezzato i consensi, quindi quel modo di governare non ha funzionato. E siccome non c'è stata astensione, anzi, è evidente la richiesta della società di un cambiamento strutturale e questo voto impone al sindacato di fare fino in fondo il suo mestiere”.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione