All'istituto alberghiero una giornata dedicata alla Tavola di San Giuseppe

Mangiando lun 19 marzo 2018
Attualità di La Redazione
1min
L'alberghiero a Termoli ©TermoliOnLine
L'alberghiero a Termoli ©TermoliOnLine

TERMOLI. Lunedì 19 marzo dalle ore 10 alle ore 15, presso l'istituto Federico di Svevia di Termoli ha luogo la Tavola di San Giuseppe, testimonianza preziosa delle tradizioni e della religiosità del popolo molisano.L'iniziativa rientra nell'ambito delle attività integrative e della valorizzazione delle tradizioni popolari e religiose organizzate dalla scuola. La dirigente dell'Istituto, Maria Chimisso è convinta dell'importanza del ruolo delle nuove generazioni nella trasmissione dei saperi e delle usanze del territorio.

Le religioni prestano grande attenzione al cosa mangiare, nella ricerca dei perché e di come si mangia. Sempre più spesso il ritmo della vita che conduciamo rende veramente impossibile il ricordo che il pasto è anche un tempo e un luogo dove incontrare il sacro, dove incontrare l'uomo; la convivialità il mangiare con l'altro e non solo accanto all'altro, è un dato distintivo dell'atto stesso di cibarsi. La tavola di San Giuseppe, caratterizzata dalla preparazione di ben tredici pietanze, affonda le sue radici in tempi antichissimi, se pensiamo che i primi a celebrare San Giuseppe furono addirittura i monaci benedettini nel 1030.

Le famose tavolate, anticamente, venivano allestite nelle case delle famiglie miracolate dal Santo e messe a disposizione dei più poveri, che in questo modo potevano rifocillarsi; l'elemento che le accomuna è la presenza di un quadro o una statua raffigurante il Santo e usanza vuole che vengano scelte le persone che dovranno interpretare la Sacra Famiglia e quindi un uomo anziano, una donna ed un bambino, mentre in alcuni paesi è tipico invitare dodici uomini che rappresentino gli apostoli. Si tratta sostanzialmente di tredici piatti magri, come antipasto di alici e sottaceti, spaghetti con la mollica o con il tonno, riso bollito nel latte, baccalà arracanato e a insalata, polpette di magro, lenticchie, piselli, peperoni ripieni, cavolfiori o broccoli lessi, i calzoni di San Giuseppe e molto altro ancora.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione