Neve su molti centri del Molise, la primavera si presenta imbiancata

Maltempo mer 21 marzo 2018
Attualità di La Redazione
2min
Neve a Santa Croce di Magliano ©TermoliOnLine
Neve a Santa Croce di Magliano ©TermoliOnLine

TERMOLI. Una foto emblematica del colpo di cosa bis che l’inverno ci ha riservato nella stagione 2017-2018. L’abitato di Santa Croce di Magliano imbiancato ancora una volta dalla neve ed è una immagine che sarà valida anche per molti altri centri.

Stavolta attingiamo alle previsioni più localizzate di MeteoinMolise, che certificano il ritorno della neve a causa dell’arrivo di correnti più fredde da nord-est.

Per il momento sono chiuse le scuole a Morrone del Sannio e Ripabottoni, nell'area del Cratere, e Frosolone e Torella del Sannio nelle zone più interne del Molise, ma il progressivo peggioramento atteso e il rischio derivante dalla formazione del ghiaccio potrebbe far cambiare idea nel corso della giornata, soprattutto per il mattino di giovedì.

Questa la situazione della viabilità: alle ore 6 vengono segnalate nevicate su tutto il territorio regionale oltre i 600 metri. In particolare, c'è neve sulla Trignina dove non si registrano problemi, neve anche sul valico di Castelpetroso.

«Nel corso delle ultime 48/72h, ha trovato conferma l’instaurarsi di una circolazione depressionaria sui mari meridionali, capace di convogliare venti freddi da nord-est con conseguente calo termico ed il ritorno della neve anche a quote collinari. In particolare, tra la giornata odierna (mercoledì) e quella di venerdì, instabilità estesa e diffusa interesserà le regioni centro-meridionali con precipitazioni sparse, seppur intermittenti, anche nevose generalmente oltre i 500-700 metri ma localmente fiocchi di neve sono attesi fin verso i 400 metri. Nella giornata di ieri nevicate anche di forte intensità hanno colpito l’altissimo Molise e il Matese».

LE PREVISIONI

Mercoledì: al mattino, instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere nevoso oltre i 500-700 metri localmente anche di forte intensità su altissimo Molise e aree del Matese oltre i 1.100 metri. A seguire rapido miglioramento del tempo sul settore più occidentale, in estensione nel corso del pomeriggio anche al resto del territorio regionale. Dalla sera, nuovo peggioramento dal settore costiero in traslazione verso il Molise centrale con precipitazioni intermittenti, nevose oltre i 400-500 metri. Parzialmente nuvoloso in provincia di Isernia ad esclusione delle aree dell’alto Molise dove è attesa ancora instabilità e brevi nevicate. Ventilazione sostenuta da nord-ovest. Temperatura in decisa diminuzione.

Giovedì: poco o parzialmente nuvoloso su ovest Molise, Mainarde, Volturno ed isernino con ampi spazi soleggiati. Nubi più compatte altrove con precipitazioni che assumeranno carattere nevoso oltre i 400-500 metri. La fenomenologia si presenterà anche di moderata intensità sulle aree frentane e tra Roccavivara, Castelmauro e Montecilfone. Ventilazione sostenuta. Temperatura in ulteriore diminuzione.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione