Alberghiero di Termoli: cibo, cultura e tradizione attraverso la Tavola di San Giuseppe

tavola di san giuseppe mer 21 marzo 2018
Attualità di Michele Trombetta
1min
Tavola di San Giuseppe all'Alberghiero di Termoli ©TermoliOnLine
Tavola di San Giuseppe all'Alberghiero di Termoli ©TermoliOnLine

TERMOLI. Lunedì 19 marzo, dalle ore 10 alle ore 15, presso l'Ispeoa Federico di Svevia di Termoli, si è celebrata la Tavola di San Giuseppe, o se preferite 'u Vetere de San Giuseppe, una testimonianza anche questa davveropreziosa di come vengono conservate le tradizioni e le religiosità del popolo molisano.

Questa iniziativa dell'Istituto Alberghiero termolese rientra nell'ambito delle attività integrative e della valorizzazione delle tradizioni popolari e religiose organizzate dalla scuola. La dirigente dell'Istituto, Prof.ssa Maria Chimisso è fortemente convinta dell'importanza del ruolo delle nuove generazioni nella trasmissione dei saperi e delle usanze del territorio.

Lunedì presso l'istituto vi è stato un gran fermentoanche per la presenza della scuola primaria di via America, con alcune classi e la loro dirigente Emilia Mastronardi che hanno potutogustare i tradizionali bucatini con la mollica di pane (a mejeche ).

Anche qui, come in altri altari visitati, abbiamo trovato tavolate enormi di prodotti alimentari della tradizione: il professor Imbriani e i suoi colleghi presenti ci hanno detto che la tradizione del menù sulla tavola di San Giuseppe aveva sostanzialmente 13 portate di cibo magro come antipasto di alici e sottaceti, spaghetti con la mollica o con il tonno, riso bollito nel latte, baccalà arracanato e a insalata, polpette di magro, lenticchie, piselli, peperoni ripieni, cavolfiori o broccoli lessi, i calzoni di San Giuseppe e molto altro ancora.

Interessante questo esperimento, anche didattico se vogliamo, fatto in occasione della festa di San Giuseppe all'Ispeoa Federico di Svevia.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione