Dal Giro della Valle alla Corsa rosa per amatori, 70 anni di passione a pedali

Manubri e catene sab 02 giugno 2018
Attualità di Laura D'Angelo
1min
Passione rosa a pedali ©Termolionline.it
Passione rosa a pedali ©Termolionline.it

MONTENERO DI BISACCIA. Era il 1947 quando a Montenero di Bisaccia per iniziativa di Giovanni Cremonesi si correva il mitico "giro della valle". Sono immagini in bianco e nero di un'Italia che non c'è piú, quella del dopoguerra e della ricostruzione, una ricostruzione che avveniva anche sulle due ruote, quando due gambe ed una pedalata diventavano simbolo di un'Italia eroica, capace di passione, impegno, sudore, vittorie.

Da quel primo giro della valle in bianco e nero, con l'eco di Coppi e Bartali e il mito di Girardengo, sono passati molti anni e molto è cambiato, ma non la passione dei Monteneresi per la bici e per lo sport su strada. Abbiamo perso il bianco e nero e preso i colori, e Montenero si è tinta ancora una volta di rosa, ancora protagonista del Giro d'Italia dopo l'esperienza dell'anno scorso, questa volta come prima tappa del Giro d'Italia amatori. E così quello che non è ancora storia, è già tradizione. Il paese si veste a festa, e le strade transennate diventano occasione di emozione a bordo pista, dove i sentimenti di ognuno diventano quelli di tutti, e tra i vicoli e le piazze risuonano i ricordi e i colori di un tempo, di un ciclismo amatoriale ed uno nascente, di uno sport che è passione, o competizione. Tre giornate su un percorso che si snoda dalla costa fino alla cittadina molisana, per gli appassionati di ciclismo provenienti da tutta Italia.

Tre giornate in cui lo sport s'imprime nel territorio e lo trasforma, all'insegna di quella universalità che sa tirare fuori le emozioni più belle, i colori, e la voglia di fare e credere ancora.


TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione