Il meteo non volgerà al bello, previsto un peggioramento

L'estate sta finendo mar 21 agosto 2018
Attualità di La Redazione
1min
Quadro meteo in evoluzione ©Termolionline.it
Quadro meteo in evoluzione ©Termolionline.it

TERMOLI. Non sarà un avvio di terza decade di agosto all’insegna del caldo afoso, anzi. Gli esperti di 3bmeteo.com prevedono temporali e tracollo termico.

«in settimana altri improvvisi temporali al Centro-Sud e Isole, ma nel weekend perturbazione dalla Scandinavia con acquazzoni e netto calo delle temperature, specie al Nord».

IN SETTIMANA ANCORA CALDO AFOSO MA ANCHE IMPROVVISI TEMPORALI – “Continuerà anche nei prossimi giorni il trend caldo e afoso che interessa buona parte dello Stivale, sotto un anticiclone che tuttavia non riesce ad impedire la formazione di improvvisi temporali” – lo conferma in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “altri acquazzoni sono infatti attesi al Centrosud, in particolar modo su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, più occasionalmente tra bassa Toscana, Lazio, Puglia e in generale lungo l’Appennino. I temporali saranno localizzati ma a tratti intensi, con rischio di qualche nubifragio, grandine e improvvise raffiche di vento. Prestare dunque attenzione! Il tempo risulterà più stabile su Marche, alta Toscana e in generale al Nord, ma con qualche temporale in formazione sulle Alpi che potrà protrarsi fino alle ore notturne”

ESTATE IN CRISI NEL WEEKEND CON PERTURBAZIONE DAL NORD EUROPA – “Giungono ulteriori conferme sulla discesa di una perturbazione dalla Scandinavia nel corso del prossimo weekend” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “che colpirà soprattutto l’Europa centrale ma in parte anche l’Italia. Arriveranno così nuovi rovesci e temporali sparsi anche di forte intensità soprattutto al Centro-Nord; poco o nulla invece al Sud. La traiettoria di questa perturbazione risulta tuttavia ancora incerta, siamo dunque ancora in fase di analisi per capire quali saranno le zone più coinvolte e quali meno”

TEMPERATURE IN CALO, STOP A CALDO E AFA – “Se fino a venerdì caldo e afa interesseranno gran parte d’Italia, specie il Centro-Nord, nel corso del weekend è atteso un deciso calo delle temperature in particolare al Nord dove si potranno perdere anche 8-10°C se non superiore sulle Alpi. Al Sud invece farà ancora piuttosto caldo, in attesa di un calo comunque più contenuto nei giorni successivi” – concludono da 3bmeteo.com

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione