Primo portale molisano specializzato su incentivi e contributi a fondo perduto

ven 03 novembre 2017

Termoli Nasce il primo portale molisano specializzato su incentivi e contributi a fondo perduto per nuovi imprenditori e aziende avviate

Pubbliredazionale di redazione
4min
Nasce il primo portale molisano specializzato su incentivi e contributi a fondo perduto per nuovi imprenditori e aziende avviate ©n.c.
Nasce il primo portale molisano specializzato su incentivi e contributi a fondo perduto per nuovi imprenditori e aziende avviate ©n.c.

TERMOLI. Si chiama agevolazionialleimprese.com ed è il nuovo portale web indirizzato a giovani imprenditori e start up che vogliono trasformare un’idea in una attività redditizia, oppure ad aziende esistenti che vogliono rinnovarsi e ampliare le loro attività e volumi di vendita.

Servirà solo accedere al sito internet e compilare il form, scegliendo una delle due sezioni “per nuove imprese e start-up” oppure “per imprese avviate”.

Entro 24 ore il team di esperti ricontatterà gli interessati e organizzerà con loro i primi due incontri gratuiti utili a comprendere se l’idea della nuova start-up è finanziabile attraverso qualche bando di incentivi o se, per le imprese avviate, è possibile beneficiare di qualche contributo a fondo perduto o altre agevolazioni per effettuare nuovi investimenti in macchinari, attrezzature, nuove tecnologie, innovazione tecnologica attraverso bandi regionali e/o nazionali.

Se hai un’idea e vuoi realizzarla ma non sai da dove partire o se sei un’impresa e hai bisogno di rinnovarti, magari con l’acquisto di nuovi macchinari allora è nato il portale che risponde alle esigenze. Si chiama agevolazionialleimprese.com e in effetti agevola di gran lunga le aziende, sia quelle dei nuovi e giovani imprenditori che vogliono costruire qualcosa e diventare indipendenti, sia quelle nate anni fa che hanno bisogno di nuovi fondi per migliorare e continuare a cavalcare l’onda dell’economia.

Dietro al sito infatti, utile per inviare agli esperti le prime informazioni, vi è un gruppo di consulenti esperti in finanza aziendale e finanziamenti europei che sarà a completa disposizione di chi invierà la richiesta di assistenza attraverso la compilazione di uno dei due form citati.

Iscriversi è semplice, basta aprire il sito e scegliere una delle due sezioni, una dedicata appunto alle nuove imprese e alle start up e una alle imprese avviate.

La prima risponde alle esigenze di chi vuole aprire una nuova attività, non sa se ne vale la pena e se vi sono incentivi che lo aiutino ad affrontare le spese iniziali per l’acquisto dei beni strumentali necessari. In altre parole chi ha un’idea e un progetto economico, ma non sa come avviarla e soprattutto finanziarla, potrà richiedere l’intervento degli esperti i quali, dopo aver valutato l’idea imprenditoriale, le competenze professionali dei proponenti e la reale fattibilità del progetto d’impresa, individuano e illustrano gli incentivi esistenti che possono rendere concreta l’intuizione imprenditoriale e farla diventare realtà

La stessa procedura è disponibile anche per le imprese già avviate, ossia quelle esistenti da anni sul territorio molisano e nazionale – visto che il portale è aperto a tutta l’Italia, come anche gli incentivi e i bandi, tra cui anche quelli dei Fondi Europei.

Anche in questo caso lo sportello dopo avere acquisito alcune informazioni indispensabili, si impegna ad individuare e illustrare uno o più incentivi che possono soddisfare il fabbisogno finanziario dell’impresa che nella compilazione del form imprese avviate identificherà con precisione.

Per le aziende di nuova formazione ci sono a disposizione diverse possibilità, a partire dal nuovissimo programma Resto al sud con nuovi incentivi per gli under 35 che scelgono di investire nel Mezzogiorno, e poi Nuove imprese a tasso zero, sostegno alle start up innovative Smart & Start, bandi Por Fesr Molise (Programma Operativo regionale per i fondi strutturali europei) relativi al periodo compreso tra il 2014 e il 2020, ovvero contributi a fondo perduto del 50 - 60 per cento per le nuove imprese in scadenza il 17 novembre prossimo. E ancora bandi per giovani che vogliono impegnarsi in agricoltura con nuove produzioni finanziabili attraverso il pacchetto giovani previsto nei Bandi P.S.R. 2014-2020 e microcredito imprenditoriale.

Per le aziende già avviate di tutti i settori invece le possibilità sono ancora più numerose ed interessanti : incentivi per l’area di crisi complessa Venafro-Bojano, in scadenza il prossimo 17 novembre, Bandi Por Fesr Molise 2014-2020, contributi a fondo perduto 50/60 per cento per imprese avviate e poi acquisto di macchinari e beni strumentali “Nuova legge Sabatini” , bandi Psr Molise Agricoltura 2014-2020 per aziende agricole avviate, bandi Inail contributi a Fondo perduto al 65 per cento, contratti di sviluppo aziende manifatturiere, agricoltura e turismo, credito di imposta del 30 per cento per acquisto di nuovi macchinari nel Mezzogiorno, crediti di imposta per la ricerca e sviluppo, credito di imposta per alberghi e altre strutture ricettive, patent box e superammortamento, incentivi all’export e internazionalizzazione, pratiche finanziamento FinMolise, patrimonializzazione delle piccole e medie imprese e infine EUROPROGETTAZIONE con Bandi Horizon 2020 – Europa Creativa – Cultura.

Tutto questo è possibile anche nel Molise perché gli incentivi trattati sono gestiti e proposti alle imprese locali da una rete di consulenti che operano da anni con importanti network nazionali ed europei.

Non solo consulenza ma anche assistenza per ottenere gli incentivi.

Dopo le prime due consulenze gratuite, dal terzo incontro verrà proposta la lettera d’incarico dove verranno specificati i costi dell’assistenza. In pochi giorni il progetto di finanziamento sarà pronto per essere inviato al soggetto gestore dell’incentivo.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione