"Education School –L’Arca di Noè", tra servizi e progetti all'avanguardia nella crescita dei bambini

mar 20 marzo 2018
Pubbliredazionale di Michele Trombetta
3min
“Education School – Arca di Noè“ ©TermoliOnLine
“Education School – Arca di Noè“ ©TermoliOnLine

TERMOLI. In via Isole Eolie 27/31 a Termoli, da alcuni anni, esiste una struttura adibita ad Asilo Nido, Sezione Primavera e Scuola dell’Infanzia. Inizialmente conosciuta come “L’Arca di Noè Centro Servizi”, oggi la Ragione Sociale è: Education School –L’ Arca di Noè. Il Progetto di questa Scuola prevede, così come testualmente affermato dalla titolare Matilde Dattoli, un percorso all’avanguardia per i piccoli alunni che la frequentano.

La titolare dirige uno staff di persone qualificate e competenti (Pina, Maria, Maria Grazia, Mariantonietta, Rosalba e La Teacher Antonietta).

Signora Dattoli ci vuole presentare l’Education school, l’Arca di Noè?

La scuola da me diretta offre una serie di servizi e sono: Asilo nido, Sezione primavera, Scuola dell’infanzia Bilingue Paritaria, sportello didattico e vari campus estivi.

La filosofia dell’Education School l’Arca di Noè è questa: il bambino, ogni singolo bambino, che entra nella nostra struttura, è accolto con le sue peculiarità e caratteristiche, che lo rendono fin dalla nascita una persona diversa, da conoscere, ascoltare, comprendere, valorizzare, guidare affinché sviluppi al meglio tutte le sue potenzialità.

L’asilo nido: il Nido è aperto dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 18:00 dal mese di settembre al mese luglio ed è un centro educativo, un luogo di formazione e di stimolo, dove il bambino può sviluppare le proprie potenzialità affettive, culturali, linguistiche, manipolative, sensoriali, rappresentative e motorie.

Sezione Primavera: accoglie bambini dai ventiquattro ai trentasei mesi è interamente dedicata al nuovo servizio educativo per la primissima infanzia. Questo servizio, oltre a costituire una risposta a una diffusa esigenza sociale, vuole offrire ai bambini, al di sotto dei tre anni, un qualificato momento di preparazione e introduzione alla Scuola dell'Infanzia. Ai piccoli è offerto un ambiente sicuro e accogliente e una proposta educativa qualificata.

Scuola dell’Infanzia Bilingue. L’offerta formativa della scuola dell’infanzia L’Arca di Noè è rivolta ai bambini dai tre ai sei anni. L’azione educativa/didattica che proponiamo nasce da un’attenta analisi dei bisogni del bambino in età prescolare e dalle risposte che la nostra Scuola offre attraverso modalità di intervento e strumenti scelti.

Perché Bilingue? La competenza linguistica parte dal presupposto che quanto prima si inizia l'esposizione alla seconda lingua, tanto meglio questa viene appresa. Gli anni della prima infanzia sono i più formativi nella vita scolastica del bambino e si prestano all'acquisizione di una seconda lingua in modo facile e piacevole. Il bambino piccolo, diversamente dall'adolescente e dall'adulto, è più ricettivo e in grado di acquisire una fonetica corretta nella seconda lingua."

Signora Dattoli, lei però ha citato altri progetti già in atto o a divenire nel prossimo futuro, ce li vuole presentare?

“Nella nostra scuola dell’infanzia vengono proposti progetti all’avanguardia (musica, psicomotricità, canto e ballo) tutti supportati da professionisti esterni. Luigi Pipoli della Luiton school, la maestra di ballo Giordana Lanzone che ha messo a nostra disposizione il suo tempo e la sua professionalità per i bambini della nostra scuola. Inoltre, da tempo con noi collabora il Maestro Nicolino Cannarsa conosciutissimo a Termoli per il suo impegno in attività culturali, teatrali e della tradizione termolese.

Alla Education School –L’Arca di Noè proprio ieri, è iniziato un corso di psicomotricità tenuto dalla Dott.ssa Alessia D’Acci laureata in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate.

La settimana scorsa abbiamo dato vita a una nuova iniziativa: “Ascoltiamo i genitori” con la dott.ssa Giuseppina Marolla, Psicologa e Psicoterapeuta ad approccio psicoanalitico.

Tale progetto è rivolto a tutte le famiglie che desiderano confrontarsi sugli aspetti legati all'educazione, alla crescita e alla relazione con i propri figli, per ricevere un supporto rispetto a dubbi e difficoltà che si possono incontrare nella quotidiana esperienza di genitorialità”.

Per quanto concerne il periodo estivo, ci sono i Campus, uno in sede e l’altro presso uno stabilimento balneare; più precisamente, la Educazione School- L’Arca di Noè, organizza nei mesi di giugno e luglio, dal lunedì al venerdì il SERVIZIO MARE con giochi di gruppo e giochi di spiaggia in collaborazione con gli animatori e i bagnini. Il servizio è rivolto ai bambini di età compresa tra i tre e i dieci anni.

Infine, per quanto riguarda lo Sportello Didattico, è un servizio offerto, non soltanto agli alunni che rivelano difficoltà e incertezze sul piano dell’apprendimento, ma anche a coloro che vogliono approfondire, avere risposte a curiosità intellettuali, consigli per risolvere problemi. Gli interventi di guida, tutoraggio e assistenza sono coordinati da Annalisa.”

Per avere una visione completa del lavoro che viene svolto alla Education School –L’Arca di Noè, basta recarsi in Via Isole Eolie 27/31 a Termoli. I recapiti telefonici 087582786 337/277696 ma potrete trovare altre notizie sulla Pagina Facebook “ Education School- L’Arca di Noè.“

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione