Anziano scompare di sera, ritrovato nella notte in fondo a una scarpata

La disavventura ven 03 novembre 2017
Cronaca di La Redazione
1min
Vigili del fuoco Termoli ©TermoliOnLine
Vigili del fuoco Termoli ©TermoliOnLine

MONTENERO DI BISACCIA. Un primo novembre che si è chiuso nel dramma e nel mistero, successivamente e per fortuna, risolti poche ore dopo, a Montenero di Bisaccia. In paese era scattato l’allarme per la scomparsa di una persona, l’83enne Luigi Di Bello.

L’allarme al centralino del Vigili del fuoco è scattato nella tarda serata di Ognissanti e alle 23 di due giorni fa i pompieri, assieme ai Carabinieri, hanno promosso le ricerche finalizzate al suo rintraccio. Sul posto, secondo quanto predisposto dal “piano provinciale ricerca persona scomparsa” è stato inviato un funzionario del comando, una squadra del distaccamento dei Vigili del fuoco di Termoli e un’unità di comando avanzata, con a bordo personale con la qualifica Tas (topografia applicata soccorso), per il coordinamento delle forze in campo. Alle ricerche durante il corso della notte, oltre ai Vigili del fuoco, come detto, sono stati operativi i militari dell’Arma della stazione di Montenero di Bisaccia, al comando del maresciallo Alfonso Grande, che erano stati allertati da familiari dell’anziano sparito nel nulla. Sul luogo della scomparsa anche unità di Protezione civile e nel frattempo sono state coinvolte anche il gruppo cinofilo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

Dopo vari tentativi di ricerca lungo le vie cittadine e nelle zone limitrofe, l’83enne è stato ritrovato intorno alle 4 e consegnato al personale sanitario del 118 per le cure del caso. A interessarsi al caso anche il sindaco di Montenero Travaglini, che si era rivolto alla Protezione civile. La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Termoli è intervenuta con 5 unità e due automezzi. L’allarme era stato dato dai familiari dell’anziano che non era rientrato a casa, come era da sua quotidiana abitudine. L’83enne è stato ritrovato in fondo ad una scarpata in una località non molto lontano dalla propria abitazione e dopo vari tentativi ha risposto agli stimoli verbali praticati dai soccorritori che soltanto dopo un primo attento esame delle sue condizioni psicofisiche, lo hanno recuperato e trasportato in zona sicura.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione