Operazione Green Energy, stroncato traffico di droga tra la Capitanata e il Molise

Allo spaccio mar 07 novembre 2017
Cronaca di La Redazione
1min
Green Energy - conferenza stampa ©TermoliOnLine
Green Energy - conferenza stampa ©TermoliOnLine

LARINO. Ultimo botto giudiziario prima della partenza, quello fatto dal procuratore capo di Larino Ludovico Vaccaro, con l’operazione "Green Energy". Alle prime luci dell'alba i militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Campobasso, coadiuvati dai carabinieri delle Compagnie di Termoli e San Severo, con l'ausilio di due unite cinofile della Legione Abruzzo e Molise, hanno dato esecuzione a 4 misure cautelari in carcere emesse dal Gip di Larino su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di un uomo e una donna di San Severo e due uomini residenti nel Basso Molise, tutti e responsabili in concorso di detenzione con finalità di spaccio di sostanze stupefacenti. L'indagine, coordinata da Vaccaro e dal sostituto Ilaria Toncini, scaturisce da un arresto effettuato dai militari del Nucleo Investigativo il 23 settembre 2014 allorquando, in una campagna nell'agro di San Giacomo degli Schiavoni, venne scoperta una piantagione di marijuana; le successive analisi eseguite dal L.A.S.S. di Foggia consentivano di accertare che la marijuana complessivamente sequestrata era pari a circa chili 45, da cui, in base al principio attivo in essa contenuto, erano ricavabili ben 11.300 dosi medie. Nella circostanza venne rinvenuta anche della cocaina e materiale per il confezionamento dello stupefacente.

La successiva attività di indagine ha permesso di delineare un quadro sempre più definito e completo di un fiorente commercio di sostanze stupefacenti (del tipo cocaina, hashish e marijuana) nella zona del Basso Molise e in Campobasso, con contatti con fornitori della provincia foggiana, ed in particolare San Severo per la cocaina e Lesina per la marijuana.

Net corso dell'attività investigativa è stato eseguito un arresto e diverse sono state le denunce in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio; sono state documentate centinaia di cessioni di sostanze stupefacenti e numerosi sono stati i sequestri a riscontro dell'illecita attività poste in essere dagli indagati, con una decina di assuntori segnalati alla locale Procura per violazione dell'art.75 del d.p.r. 309/1990. Oltre ai 4 soggetti destinatari delle odierne misure cautelari, vi sono ulteriori di cui due della Provincia di Foggia e cinque residenti nel capoluogo molisano, per i quali il Gip ha disposto la trasmissione del fascicolo processuale per competenza territoriale a quelle Autorità Giudiziarie.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione