Campomarino Lido, "Stufi di essere la discarica del Molise"

La denuncia gio 28 dicembre 2017
Cronaca di La Redazione
1min
Campomarino Lido ©TermoliOnLine
Campomarino Lido ©TermoliOnLine

CAMPOMARINO. Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta di denuncia sulle condizioni di degrado vissute a Campomarino Lido.

"Una vera e propria discarica, questo è diventato Campomarino Lido. Non è un fatto recente bensì sono anni che il territorio del Lido versa in queste condizioni. Un posto dove tutti si sentono autorizzati ad usarlo come una vera e propria discarica abbandonando per strada rifiuti di ogni genere: mobili, elettrodomestici, sfalci di potatura, sacchi dell’immondizia etc…

E’ diventata prassi per alcuni commercianti scaricare nei cassonetti contenitori per il pesce o per i latticini e persino alimenti scaduti.

E’ diventata una cosa normale vedere i rifiuti a terra vicino i cassonetti perchè poco prima è passata la solita famiglia di Bulgari a rovistare nei cassonetti o i Migranti alloggiati nei vicini centri di accoglienza.

Le Istituzioni sono al corrente di quello che accade ma fino ad ora nulla è stato fatto. Vorrei ricordare alle Istituzioni che chi fruga nella spazzatura altrui o nei cassonetti pubblici dell’immondizia commette reato, in particolare quello di furto quindi volendo gli interessati potrebbero fare qualcosa se non per il valore delle cose asportate quanto per il degrado che tali azioni comportano.

A contribuire a tutto questo ci sono poi i residenti dei Comuni vicini che regolarmente vengono a scaricare i loro rifiuti al Lido anche se avrebbero l’obbligo di fare la differenziata ma visto che mancano i controlli e avendo a disposizione una discarica perchè non approfittarne.

Non vorrei scrivere inesattezze ma a quanto pare gli abitanti del Lido anche se non usufruiscono della raccolta differenziata pagano la tassa sui rifiuti, la cosiddetta Tari al pari di altri che hanno questo servizio. La questione andrebbe approfondita perché non mi sembra giusto pagare per un servizio inesistente.

Consiglierei la nostra Amministrazione Comunale di approfondire circa la sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Vibo Valentia che parla dello sconto Tari dell’80% in caso di mancata raccolta o carente gestione dei rifiuti. Su questo punto ci torneremo in futuro.

Per finire vorrei tanto sapere chi ha deciso e secondo quali criteri la posizione delle nuove isole ecologiche automatizzate visto che molte zone ne sono sprovviste ma al Lido si sà che per ogni problema o disservizio si cerca sempre di tamponare e il più delle volte in malo modo".

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione