Addio a un personaggio naif: poesie e basso, se ne va Tony England

La scomparsa mar 16 gennaio 2018
Cronaca di Michele Trombetta
1min
Tony Evangelista ©Personale
Tony Evangelista ©Personale

TERMOLI. Purtroppo eccoci qui a rendervi edotti della morte di un amico di molti termolesi, quantomeno quelli della generazione dei 60enni.

E’ venuta a mancare una persona dolcissima, Tony Evangelista, simpaticone e un po’ naif, per gli amici Tony il poeta o anche Tony England.

Aveva 64 anni e ieri sera ha accusato un malore, stamane il decesso dopo il ricovero in rianimazione. Aveva sempre in mano i suoi mitici libretti, con delle brevissime poesie scritte da lui apparentemente di ‘non sense’, ma un senso ce lo avevano ed era il suo modus vivendi di persona genuina e priva di condizionamenti.

I funerali hanno luogo domani, mercoledì 17 gennaio, dalle 10.30, alla chiesa di San Timoteo.

Di lui abbiamo raccolto un ricordo da un suo grande amico Basso Caruso e da queste parole s'intuisce quanto Tony fosse un personaggio originale e buono: "Tony è arrivato in Italia dall'Inghilterra quando aveva 14-15 anni ed è per questo che veniva chiamato "England"; era un ragazzo bellissimo e le fanciulle termolesi erano letteralmente pazze di lui anche perché suonava la chitarra basso nel gruppo storico con Tiziano Tarantini e Antonio Bucci. Tony poteva vantare anche una bellissima voce e prediligeva i brani dei Beatles e dei Rolling Stones. A 20 anni si arruolò con i paracadutisti ed evidentemente questa scelta non gli andò bene perché da allora non fu mai più lo stesso che conoscevamo anni prima. Ciò nonostante, ha passato la sua vita con i genitori a Rio Vivo isolandosi un po' da tutti anche se spesso "montava di guardia" in alcuni negozi del centro come Gioca Gio, Five and Ten ed altri. Tony ha scritto centinaia di poesie, tutte con un unico filo conduttore, l'amore per la donna del momento. Stravagante, a volte triste, mi mancherà molto anche perché quando arrivò a Termoli, fui il primo a conoscerlo e frequentarlo e me lo ricordo che parlava un dialetto "inglesato", con dei capelli lunghi, un vero fighetto. Io e l'avvocato Marcello Antonarelli abbiamo già pensato di pubblicare una raccolta delle sue poesie e spero proprio di riuscire nell'intento. Rip Tony."


TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione