Ko l'abbattitore di fumi, produzione sospesa allo stabilimento Fis

Dopo il rogo mer 17 gennaio 2018
Cronaca di La Redazione
1min
Incendio alla Fis ©TermoliOnLine
Incendio alla Fis ©TermoliOnLine

TERMOLI. Dopo l’incendio allo stabilimento della Fis di sabato scorso, neutralizzato con alcune ore di impegno alacre di Vigili del fuoco e personale interno del protocollo di sicurezza, la produzione è ancora ferma, a causa dei danni al ciclo di termo-combustione per l’abbattimento dei fumi a pieno regime, la normativa vigente non permette il ritorno al lavoro.

Si profilano giorni, se non qualche settimana di cassa integrazione ordinaria per i lavoratori del terzo impianto chimico termolese in ordine di insediamento, anche se è quello più dinamico dal punto di vista occupazionale, con la recente realizzazione di un secondo polo interno al Plant.

A valutare adeguatamente la situazione è stata la delegazione giunta dalla casa madre vicentina, che ha considerato le difficoltà per il riavvio. In particolare, il fuoco si era innescato all'interno di un circuito di raffreddamento durante un processo di lavorazione, le fiamme evolvendosi incendiavano la parte alta di un silos provocando una densa fuoriuscita di fumo. Manca all’appello un serbatoio confezionato su misura che conteneva acqua e soda e che altrettanto su misura dovrà essere rifatto, per far tornare la situazione alla normalità.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione