A Campomarino l'incontro con la comunità per prevenire truffe e furti

meglio prevenire... ven 16 febbraio 2018
Cronaca di La Redazione
1min
incontri anti truffa ©Comandante Reparto Operativo Provinciale Campobasso
incontri anti truffa ©Comandante Reparto Operativo Provinciale Campobasso

CAMPOMARINO. Nel corso del pomeriggio di ieri, a Campomarino, si è svolto un incontro tra i Carabinieri e la comunità locale, finalizzato a fornire suggerimenti per scongiurare truffe e furti. L’incontro ha visto la partecipazione del Maggiore Fabio Ficuciello, Comandante della Compagnia Carabinieri di Termoli, e il Luogotenente Arturo D’amico, Comandante della Stazione di Campomarino.

L’evento è stato presentato e introdotto dalla dott.ssa Anna Saracino, assessore alle politiche sociali del Comune. Il Maggiore Ficuciello, nel più ampio quadro di incontri concernenti i temi della legalità, voluti dal Comando Provinciale Carabinieri di Campobasso, per promuovere la conoscenza dei fenomeni criminosi e le possibili contromisure da adottare, ha illustrato innanzitutto le più ampie tecniche delittuose di cui il cittadino può essere vittima, per poi presentare sinteticamente quali accorgimenti adoperare per prevenire le truffe, i raggiri, subiti in particolare dagli anziani, nonché i furti in appartamento.

I due Comandanti hanno tratto spunto dal supplemento alla Rivista Istituzionale dell’ Arma “ Il Carabiniere” che nel mese di dicembre 2017 ha dedicato un opuscolo all’ argomento dal titolo “ Truffe agli anziani. I consigli dell’ Arma “ per fornire suggerimenti tecnici. Sono stati, difatti, presentati casi concreti di truffe che si verificano quali i falsi incidenti, i sedicenti amici di famiglia, le inventate fughe di gas, i finti rimborsi che invece costano caro.

Altri esempi di tali odiosi reati sono stati narrati e analizzati, descrivendo le relative contromisure da adottare. L’incontro ha suscitato notevole attenzione e il plauso dei molti cittadini presenti, nella piena consapevolezza comune che, come sottolineato dall’ufficiale dell’Arma, sia il concetto di “prossimità” sia quello di “sicurezza partecipata”, perseguiti quotidianamente dai Carabinieri sul territorio, concorrono unanimemente a concretizzare la prevenzione dei reati e la proficua collaborazione tra cittadini e tutori dell’ordine.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione