“Nessun Parli…: musica ed arte oltre la parola”

iniziativa musicale mer 22 novembre 2017
Cultura e Società di Michele Trombetta
1min
bambini della Scuola dell'Infanzia Difesa Grande ©TermoliOnLine
bambini della Scuola dell'Infanzia Difesa Grande ©TermoliOnLine

TERMOLI. Sono 1.350 le scuole di tutta Italia che hanno aderito a “Nessun Parli…: musica ed arte oltre la parola”, l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti (Cnapm) presieduto dall’ex Ministro Luigi Berlinguer, per valorizzare la musica e le altre arti, anche nella loro declinazione digitale, come elementi centrali della pratica educativa nelle nostre scuole.

Quella di ieri è stata una giornata di riflessione e di festa dedicata con numerosi artisti ed esperti pronti ad esibirsi. Una giornata che ha visto circa 675.000 studentesse e studenti coinvolti negli istituti di tutta Italia. La Scuola dell'Infanzia Difesa Grande ha partecipato all'iniziativa promossa dal MIUR nella giornata del 21 Novembre grazie al contributo di nonni, genitori e alle bands musicali "PellBuster", "Cordenote", al campione nazionale di organetto, Marco D'Aloia, che si sono cimentati nel canto di brani legati alla tradizione termolese e famosi brani Rock con testi riveduti e corretti in dialetto.

La giornata poi si è conclusa con i bambini che, in veste di artisti, hanno realizzato delle loro personali opere d'arte. Gli insegnanti e la dirigente Prof.ssa Rosanna Scrascia hanno ringraziato tutti coloro che hanno collaborato con la scuola per la riuscita dell'iniziativa. Bellissime le esibizioni dei canti tradizionali del Sant'Antonio e San Sebastiano, ‘U Battellucce del termolese Nicolino Cannarsa e "Oije e frittètè", la versione termolese dei PellBuster del famoso brano dei Pink Floyd "Another Brick in the wall". Lo stesso gruppo poi ha dedicato alla memoria del recente lutto che ha colpito la comunità termolese con la scomparsa di Salvatore De Gregorio, il loro brano "San Basso". Anche il trio violoncello, voce e chitarra corde note ha coinvolto i bambini con alcune canzoni così come ha trascinato tutti a ballare, maestre comprese, il maestro campione nazionale di organetto, Marco D'Aloia.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione