"I tesori dell'Unesco" a Montenero di Bisaccia

Patrimoni sab 25 novembre 2017
Cultura e Società di La Redazione
2min
Tesori dell'Unesco ©Comune di Montenero di Bisaccia
Tesori dell'Unesco ©Comune di Montenero di Bisaccia

MONTENERO DI BISACCIA. Dalle ore 9.30 presso la Sala Consiliare di Piazza della Libertà, la cerimonia conclusiva del progetto didattico "I tesori dell'Unesco". L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Montenero di Bisaccia, curata dal Comitato Giovani della Commissione Italiana per l'Unesco Molise, presieduto dalla dottoressa Nicoletta Di Pinto, e organizzata in collaborazione con l'Istituto Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia, si svolge nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si celebra dal 18 al 26 novembre, e rientra nell'alveo delle iniziative organizzate per l'occasione dalla Provincia di Campobasso alle quali l'Amministrazione comunale ha aderito per il tramite dell'assessorato all'Ambiente.

Il progetto didattico ha coinvolto gli studenti di due classi delle scuole medie dell’istituto Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia unitamente alle docenti Angela Palma e Alberta Sciarretta, attraverso un lungo percorso che ha portato gli studenti alla realizzazione del primo pannello informativo storico del paese che verrà installato nella zona dei Calanchi. Grazie alla strutturazione di lezioni specifiche, è stato promosso l'approfondimento tematico riguardante la storia della transumanza e dei tratturi, permettendo una maggiore conoscenza della storia locale e rafforzando negli studenti la propria identità culturale, favorendo il miglioramento dei processi educativi di crescita della persona nella comunità. Oltre a questa iniziativa, il 21 novembre, l'associazione EduCult ha realizzato un laboratorio didattico denominato “Vietato Buttare” svolto dalla Nicoletta Di Pinto insieme con la maestra Anna Maria Parente e rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola materna dell’Istituto Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia.

Attraverso la costruzione di un libro tattile i bambini hanno imparato, giocando, che nulla va buttato e tutto può essere riutilizzato. Il laboratorio ha sviluppato quindi la conoscenza dei diversi materiali da riciclare, sfruttando la naturale curiosità del bambino riguardo l’ambiente che lo circonda e stimolando la creatività e la capacità di progettare inventando nuove forme. Mercoledì 22 novembre, l'Associazione Ambiente Basso Molise ha curato invece un laboratorio didattico in cui si sono stati affrontati i temi del riuso, del riciclo e della riduzione dei rifiuti presso le classi seconde delle sezioni A e B dell'istituto Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia, con distribuzione di materiale didattico e informativo. Luigi Lucchese, presidente dell'associazione Ambiente Basso Molise, insieme con le professoresse Palma e Sciarretta, hanno voluto sensibilizzare i ragazzi ad acquisire un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l’ambiente naturale, al fine di renderli consapevoli del valore del recupero.

«La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti - dichiarano l'assessore all'Ambiente Simona Contucci e il sindaco Nicola Travaglini - costituisce un importante punto di riferimento europeo per la comunicazione ambientale sulla tematica della prevenzione e della riduzione dei rifiuti. Il successo è soprattutto dovuto al costante impegno ed entusiasmo dei partecipanti che, grazie alle loro azioni, contribuiscono a sensibilizzare su un tema attuale come quello della riduzione dei rifiuti e su una gestione maggiormente consapevole dei materiali di scarto. Si tratta di un’azione che rappresenta un progetto di educazione civica e che interessa in modo decisamente importante le scuole. È infatti fondamentale riuscire a responsabilizzare i cittadini fin da piccoli per poter ottenere risultati significativi nel tempo. Proprio per questo abbiamo pensato ad attività rivolte alle giovanissime generazioni, in quanto è necessario costruire sin da piccoli, giorno dopo giorno, una più forte coscienza ecologista per evitare sprechi e per avere un ambiente migliore nel quale poter vivere».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione