Programma il futuro, a scuola arriva "L'ora del Codice"

Coding mer 29 novembre 2017
Cultura e Società di La Redazione
1min
Scolari dell'istituto comprensivo di Montecilfone ©TermoliOnLine
Scolari dell'istituto comprensivo di Montecilfone ©TermoliOnLine

MONTECILFONE. La scuola primaria di Montecilfone partecipa a "L'ora del Codice", importante iniziativa promossa dal Miur, inerente al progetto "Programma il Futuro". Dal 4 al 10 dicembre i bambini Istituto comprensivo Cuoco per un'ora al giorno saranno alle prese con il "coding", metodo didattico innovativo che avvia gli studenti ai concetti base dell'informatica.

Guidati dalla maestra Lea, gli studenti della classe V coinvolgeranno i ragazzi più piccoli in "The hour of code", che li porterà a "dialogare" direttamente con il computer sperimentando le basi del cosiddetto pensiero computazionale, ossia la capacità di risolvere problemi, anche complessi, con un approccio informatico di tipo teorico- pratico che non esula dall'applicare nozioni di logica in maniera attiva e divertente.

L'iniziativa rientra tra quelle promosse dal Miur in collaborazione con il Cini per la valorizzazione della didattica informatica, come "attività di eccellenza europea per l'istruzione digitale".

L'Italia è stato infatti uno dei primi Paesi al mondo a promuovere l'introduzione strutturale nelle scuole dei concetti base dell'informatica con una metodologia (coding) di immediata ed accessibile fruizione.

Laura D'Angelo

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione