Creatività e divertimento a scuola con la robotica

Cultura
Termoli mercoledì 06 dicembre 2017
di La Redazione
Più informazioni su
Robotica a scuola
Robotica a scuola © TermoliOnLine

MONTENERO DI BISACCIA. Robotica, coding, pensiero computazionale e soprattutto tanta creatività e divertimento. Sono questi alcuni degli ingredienti messi in campo dall'Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia in "a scuola con Arduino", iniziativa didattica innovativa che porta la robotica direttamente tra i banchi di scuola.

I ragazzi delle classi terze della Secondaria di primo grado di Montenero e Mafalda accompagnati dai docenti Liliana D'Angelo e Antonio Abbondandolo saranno alle prese con "Arduino", una scheda elettronica dotata di microcontrollore che consentirà loro una costruzione pratica di modelli motorizzati assemblati con semplici mattoncini lego, led musicali e sensori: led a ritmo di musica, passaggio a livello con braccio mobile, robot car, sono solo alcuni dei modelli realizzati dai ragazzi con una tecnica versatile e d'immediata ricezione, che si rivela in grado di introdurre alle basi dell' ingegneria, dell'informatica e della robotica con un'applicazione pratica che offre, grazie anche alla reperibilità dei materiali d'utilizzo, infinite combinazioni d'assemblaggio e di sperimentazione.

La scuola italiana investe sempre più in soluzioni innovative per creare il cittadino del futuro, con una nuova idea di cittadinanza, globale in tutti i sensi.

Laura D'Angelo