«Non una di meno», si allarga l'impegno associativo contro la violenza sulle donne

Mai più sole mer 03 gennaio 2018
Cultura e Società di La Redazione
1min
Associazione Mai più sole ©TermoliOnLine
Associazione Mai più sole ©TermoliOnLine

TERMOLI. Lentamente e con fatica sta crescendo anche in Molise l’attenzione riservata alle tante forme di violenza sulle donne. «Segnali di sensibilizzazione e tentativi di sviluppare forme di protezione arrivano da alcune istituzioni più vigili e desiderose di agire su questo tema, la cui tragica attualità è purtroppo confermata quotidianamente; ma l’azione sui singoli territori è ancora da costruire e far crescere.

Le donne che reagiscono e denunciano spesso lo fanno per tutelare i propri figli o perché giunte al limite di una violenza oramai intollerabile – ha sottolineato la presidente Ana Vargas - tuttavia, le forme di violenza sono subdole e di diversa natura, si protraggono per anni ed anni; quasi sempre ci si accontenta, si “sta” a questo gioco al massacro anche perché non si ha la forza di affrontare il “mondo fuori” in questo modo, spesso, si arriva alla violenza estrema nei confronti di chi è ormai vittima predestinata, e spesso non difesa adeguatamente dalle istituzioni

In moltissimi casi le donne non hanno alternative, per mancanza di autonomia economica e sociale: strangolate dal ricatto della mancanza di una casa e di un lavoro subiscono maltrattamenti e violenze fisiche e morali».

L’associazione “MAI più sole_Non una di meno”, nata a Termoli nel 2017, invita le donne in difficoltà a partecipare ad un percorso di accoglienza, mutuo soccorso e ascolto reciproco.

L’associazione vuole essere un luogo in cui ognuna possa sentirsi “a casa”, mai sola o isolata, sempre protetta ed ascoltata. Ci si propone di essere un tramite verso le istituzioni e i centri antiviolenza organizzati, e di assicurare una mediazione empatica ed efficace in un percorso che sappiamo lungo e difficile.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione