Il Presepe più bello d’Italia rinnova la sua “magia” e ringrazia il Molise e Termoli

Nel Terzo Millennio lun 08 gennaio 2018
Cultura e Società di La Redazione
2min
Terzo Millennio a Rivisondoli ©Claudio Bove
Terzo Millennio a Rivisondoli ©Claudio Bove

TERMOLI. Oltre 15mila persone hanno assistito ad una rappresentazione che ha del fantastico: il Presepe di Rivisondoli.

Il Molise, ormai partner imprescindibile, sia per la parte organizzativa con la collaborazione pluriannuale de i Borghi d’Eccellenza, che per il sempre copioso ed indispensabile apporto con attori e figuranti, è sempre più vicino all'Abruzzo con cui vanta un legame forte ed indissolubile. La partecipazione di attori da Termoli grazie al Terzo Millennio, che ormai da anni partecipa con professionalità, garbo e grande spirito aggregativo, al Centro di Accoglienza di Petacciato " Le Dune ", al gruppo di Sant'Elia a Pianisi, Vandra, Roccamandolfi, per un numero di circa 220 figuranti, ha dato ancor più corpo e valore ad una manifestazione unica ed irripetibile. Un applauso di circa 10 minuti che ha ripagato di ogni sforzo e di ogni sacrificio.

Fondamentale ovviamente l'apporto della nostra associazione Termolese "Terzo Millennio" che ha partecipato con 37 figuranti rigorosamente in costume adatto alla scena.

Una partenza carica di entusiasmo per la compagine Termolese capitanata dal Presidente Giuseppe Bucci in viaggio verso una Rivisondoli messa sotto assedio per l’edizione numero '67. La stima è di almeno 15 mila persone che si sono radunate nella Piana di Piè Lucente, dove si è rinnovata la rappresentazione della natività con Giulia Marconi, diciottenne di Todi nei panni della Madonna, Giacomo Sciamanna, ventenne di Assisi, che ha impersonato San Giuseppe e il piccolo Eduardo Vittoria, Gesù Bambino, come da tradizione l’ultimo nato in paese. In scena figuranti e comparse, con movenze di attori sotto l’attenta regia di un gruppo di amici che del Presepe hanno fatto una “Meraviglia tutta Italiana" alla stregua del riconoscimento di Patrimonio Culturale.

E ancora integrazione e partecipazione di un gruppo di “Migranti” provenienti dal Centro “Le Dune” di Petacciato in Molise. Grande la soddisfazione per la felice riuscita della manifestazione espressa dal sindaco di Rivisondoli, Roberto Ciampaglia, dal parroco del paese, don Daniel Cardènas e dagli organizzatori. Il cielo sereno e le temperature miti hanno favorito l’afflusso di una grande folla, proveniente da ogni parte d’Italia, nella Piana di Piè Lucente. Il presepe vivente è patrimonio della comunità di Rivisondoli, dell’intero Abruzzo, dell’Italia intera e l’apporto significativo ed indispensabile con altre Comunità extraregionali, in primis il Molise, grazie alla sinergica azione che vede da anni coinvolto il coordinatore dei Borghi d’Eccellenza, il Molisano Maurizio Varriano, rende ancor più grande la rappresentazione, sempre commovente e suggestiva.

Tra gli spettatori anche il consigliere regionale Emilio Iampieri. “Sono affezionato a questo presepe e sempre commosso dall’assistervi – ha detto Iampieri – è un momento importante di devozione alla Natività e di tradizione popolare che arricchisce ogni anno la nostra regione, attraendo attenzione da ogni parte d’Italia”.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione