Scompare in America un gigante della cultura molisana: Giose Rimanelli

Tributi social lun 08 gennaio 2018
Cultura e Società di La Redazione
3min
Giose Rimanelli con Domenico Fratianni ©Facebook
Giose Rimanelli con Domenico Fratianni ©Facebook

CASACALENDA. Il Molise piange la scomparsa di uno dei suoi figli culturalmente più noti all’Estero e nel resto del Paese. A poco più di 91 anni, li aveva compiuti lo scorso 28 novembre, è venuto a mancare lo scrittore, poeta e saggista Giose Rimanelli, originario di Casacalenda e cittadino statunitense. Di padre italiano e madre canadese, dal 1960 ha vissuto tra il Canada e gli Stati Uniti, dove ha insegnato Italiano e Letteratura comparata in varie università. Viveva a Lowell, Massachussetts, con la terza moglie, Sheryl Lynn Postman. Come riportano le varie biografie, il suo nome è principalmente legato al romanzo “Tiro al piccione” (1953), fra i pochi esempi della cosiddetta "Letteratura dei vinti" (i reduci della Repubblica Sociale Italiana), da cui è stato tratto il film omonimo per la regia di Giuliano Montaldo.

Ha collaborato come critico teatrale e autore di commedie con la rivista Il dramma e come critico letterario, con lo pseudonimo di A. G. Solari, con Lo Specchio di Giorgio Nelson Page. In Canada, è stato caporedattore de Il cittadino canadese di Montreal. A dare l’annuncio su Facebook è stato il sindaco Michele Giambarba. «Altra grave perdita per la comunità di Casacalenda. L'amico Giose Rimanelli ci ha lasciato! Con la scomparsa di Giose siamo tutti un po’ più poveri. La sua arte di saper raccontare il Molise e la nostra Casacalenda lo ha reso portatore sano di quell' opera letteraria che lo ha reso famoso e noto al mondo intero.

Le tue opere letterarie rimarranno a testimonianza del tuo talento e della tua straordinaria qualità poetica e inventiva. Come non ricordare tra le tante opere il romanzo "Tiro al piccione". Ritengo doveroso oltre che giusto trovare un degno modo per poterlo ricordare e, magari, farlo conoscere alle nuove generazioni! È stato un privilegio ed un grande onore averti conosciuto! Che la terra ti sia lieve». Il predecessore di Giambarba, Marco Gagliardi, ha sottolineato che «Un altro pezzo della letteratura italiana ci ha lasciato. Ciao Giose Rimanelli! Ora potrai viaggiare e scrivere con Pietro Corsi e venire a Casacalenda quando vorrai». Domenico Fratianni ha postato una foto con lo scrittore, «Addio Giose, amico e fratello carissimo. Ti ho voluto un bene dell'anima.

I poeti non muoiono mai e tu continuerai a vivere sempre nel cuore di chi ti ha veramente conosciuto nel profondo. La tua opera letteraria rimarrà come testimonianza del tuo talento e della tua straordinaria qualità poetica e inventiva. Hai tanto amato il Molise e la tua Casacalenda e hai cantato le gesta della sua gente con una partecipazione di grande bellezza. Addio». Dello stesso tenore, sempre social, Francesco Giampietri, messaggio condiviso anche da Giovanni Di Stasi, «Si è spento Giose Rimanelli, la voce rauca e malinconica del Molise che ora si espande fra monti ruvidi e pianori, sorvolando su rupi e selci selvatiche. Giose l’immigrato che nella separazione ha alimentato il suo amore sconfinato per un contado malconcio e dimenticato.

Moliseide, il sentimento della terra, l’orgoglio contadino, e quel dialetto seducente e carnale. Il suo cuore vive nella sua opera, che è lascito irrinunciabile. «La terra dove sono nato è grande come un fazzoletto, e questo è nascosto in una tasca dell’Appennino Centro-Meridionale. Si chiama Molise. In esso vi sono minuscoli ricami fatti a tombolo che i geografi hanno denominato paesi». Infine, tra tutti i commenti, quello di Rita Frattolillo. «Condivido il sincero cordoglio del sindaco Michele e mi associo al senso della grave perdita che ha subito la comunità delle Lettere internazionale e il piccolo Molise che gli ha dato i natali e tanta fonte di ispirazione. Piangiamo tutti la dipartita di un gigante della letteratura e di un uomo di grande umanità e sensibilità».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione