Salva la tua lingua glocale: tutti gli studenti vincitori del concorso

Dieci e lode gio 01 febbraio 2018
Cultura e Società di La Redazione
2min
Unpli ©Unpli
Unpli ©Unpli

TERMOLI. Le scuole molisane protagoniste al Premio Nazionale “Salva la tua lingua locale” promosso da Unpli e Legautonomie. L’Unpli nazionale e quella del Molise, con tutte le pro loco impegnate, in armonia con la Convenzione Unesco sul patrimonio immateriale, stanno pun-tando fortemente alla valorizzazione e alla salvaguardia della cultura tradizionale dei territori. Molteplici sono le azioni che l’Unione delle Pro loco ha messo in campo per tutelare l’enorme patrimonio dei dialetti molisani: tra le attività di rilievo va sicuramente menzionato il lavoro che stanno svolgendo i 22 ragazzi volontari del Servizio civile impegnati presso le pro loco della nostra regione nell’attuazione del progetto Idiomi e Culture Locali, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, e il successo delle attività scolastiche promosse nell’ambito della Giornata Nazionale del Dialetto. Questo impegno sta per avere un’importante gratificazione a livello nazionale anche con l’attribuzione di ben sei premi alle scuole del Molise, con i quali la nostra regione risulta la più premiata.

Il 1° premio nella sezione prosa è stato attribuito ex aequo all’Istituto “IISS di Bojano, alla Classe 4a ITE, per il lavoro: “Qualche proverbio alla settimana è un vero toccasana”.

Il 1° premio speciale Unpli nella Sezione Poesia Scuola in Carcere è stato attribuito all’Istituto “I.P.S.S. A. R. - I.P.S. A. A.” di Termoli, Massimo Marangio, Classe 2L, per la poesia “Nun te l’aggio rittmaje”.

Il 3° premio nella sezione poesia è stato attribuito ex aequo alla scuola secondaria di 1° grado, Oddo Bernacchia, Maria Brigida, di Termoli, per la poesia “I Pescature” di Nicolò Ferrazzano della classe 1C.

Inoltre hanno avuto la menzione d’onore nella sezione poesia: Nicola Luigi Ricciuti della Classe 1° per la poesia “Le voci dei bambini”, e l’alunno Joseph Cassetta della classe 3A con “Jecué a pallaune”, dell’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi”; l’Istituto “V. Cuoco” di Petacciato, con gli alunni Brian Berchicchi, Giorgia Villani, Chiara Di Vito della Classe 5B, per la poesia “La salcicce”, con l’alunna Martina Bracone con “Lu vicchie” e con l’alunna Francesca Florio autore de “Lu mare mì”; infine la Scuola Primaria di Campodipietra con le Classi 3A e 3B con la Poesia “Scusateci”.

Viva è stata la soddisfazione del presidente regionale Unpli, Angelo Primiani, per l’enorme successo riportato dal Molise. «Il fatto che il Molise sia la Regione più premiata - ha dichiarato Primiani - ci riempie d’orgoglio ed è il segno concreto che stiamo svolgendo un’ottima attività su tutto il territorio regionale. Il dialetto è la memoria del passato, un segno indelebile di appartenenza al luogo di origine, un amore incondizionato verso le proprie radici da custodire, divulgare e tramandare”.

La cerimonia di premiazione del Premio Letterario “Salva la tua lingua locale”, promosso ed organizzato dall’Unione Nazionale delle Pro loco d’Italia (Unpli) e da Legautonomie, in collaborazione con l’Ong EcoleInstrument de Paix Italia, si terrà domani, presso la sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione