Sardegna/Molise: viaggio attraverso l’enogastronomia e la cultura territoriale

Lo scambio più buono gio 26 aprile 2018
Cultura e Società di La Redazione
1min
Molise-Sardegna ©Termolionline.it
Molise-Sardegna ©Termolionline.it

TERMOLI. Si concluderà domani la prima fase del progetto Pon-Fse “Molise/Sardegna – Sardegna/Molise: viaggio attraverso l’enogastronomia e la cultura territoriale” che vede coinvolti 15 studenti dell’Istituto alberghiero Federico di Svevia di Termoli e 15 studenti dell’istituto Domenico Alberto Azuni di Cagliari-Pula.

Il progetto rientra nel Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”; nello specifico nel “Potenziamento dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro”.

Attraverso un gemellaggio tra le due scuole gli alunni molisani hanno affiancato gli alunni sardi in Molise in una forma di peer to peer tra studenti finalizzato allo sviluppo delle competenze necessarie all’inserimento nel mondo del lavoro e partecipando alla valorizzazione delle eccellenze e alla definizione di profili professionali di alto livello.

Gli stessi alunni ripeteranno l’esperienza in Sardegna durante la seconda fase del progetto prevista dal 28 maggio 2018 al 9 giugno 2018.

Le attività di promozione del territorio molisano sono state molteplici, dai workshop in aziende artigianali di prodotti tipici molisani alle visite guidate di siti storico artistici, dalle lezioni di pasticceria molisana, sommellerie di vini molisani e di accoglienza turistica con docenti esperti del settore, alle attività di stage presso ristoranti ed hotel termolesi oltre che attività di orientamento presso la facoltà di Enogastronomia e Turismo Unimol di Termoli. Il progetto ha visto la collaborazione delle associazioni di settore Fipcg e Aspi.

Le professoresse Maria Rosaria Musacchio e Aurelia Pizzi si sono occupate della progettazione e dell’organizzazione dei percorsi coinvolgendo le aziende presenti sul territorio molisano ed accompagnando gli studenti in veste di tutor e tutor aggiuntivo; dalla Sardegna lo stesso ruolo per docenti Francesco Testa e Fabrizio Uda.

Questa prima fase vedrà la sua chiusura con una Cena di Gala presso l’Istituto alberghiero Federico di Svevia preparata dagli studenti coinvolti nel progetto.

Soddisfatti i due Dirigenti Maria Chimisso e Vincenzo Porrà della qualità delle esperienze vissute dai ragazzi proiettate verso una realtà concreta di formazione e valorizzazione delle eccellenze mirata alle professionalità future.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione