Lo studente Leonardo Di Noia sesto a Geometriko

Agonismo culturale mar 08 maggio 2018
Cultura e Società di Laura D'Angelo
1min
Geometriko ©Termolionline.it
Geometriko ©Termolionline.it

MONTENERO DI BISACCIA. Leonardo Di Noia, della classe 3B Secondaria di I grado del nostro Istituto, si è aggiudicato il 6° posto della categoria G2 nella finalissima di Geometriko, gioco di carte ideato dal prof. Leonardo Tortorelli per motivare e coinvolgere i ragazzi nello studio della “spesso temuta” geometria euclidea.

Geometriko è un modello ludico basato sulle conoscenze, sulle strategie di scelta, sulle abilità logiche dei ragazzi che si attaccano con “carte proprietà” e, in pochi minuti, non solo devono risolvere quesiti ma spiegare e dimostrare quanto svolto potenziando, così, le capacità argomentative.

Le gare si sono svolte nella cornice salentina di Santa Cesarea Terme dove 105 finalisti, provenienti da tutte le regioni d’Italia, si sono sfidati a “colpi” di quadrilateri, aiutati da “flash cards” e “sorteggi della speranza”. Leonardo ha superato agevolmente le semifinali e la finale ed il 5 maggio, nella sala del Castello Aragonese di Otranto, ha disputato la finalissima, fase raggiunta dal Molise - grazie a Leo- per la prima volta nella categoria G2. Purtroppo la strategia che si applica, spesso a Geometriko è “attaccare chi è più forte per primo” e … Leonardo è stato attaccato ripetutamente all’inizio della finalissima e, pur difendendosi abilmente, si è aggiudicato solo il sesto posto.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione