Il convegno sulle malattie reumatiche è un successo!

cura e prevenzione sab 19 maggio 2018
Cultura e Società di Michele Trombetta
1min
"Le Malattie Reumatiche nell'era dei Farmaci Biologici" ©TermoliOnLine
"Le Malattie Reumatiche nell'era dei Farmaci Biologici" ©TermoliOnLine

TERMOLI. Si è aperta questa mattina alle ore 9 e chiuderà nel pomeriggio alle 16.30 presso l'hotel Meridiano a Termoli, la seconda della due giorni del convegno medico patrocinato dalla Sir ( Scuola Italiana Reumatologia) ,il comune di Termoli, OMCeOCampobasso e Università degli Studi del Molise dal titolo "Le Malattie Reumatiche nell'era dei Farmaci Biologici".

Ieri nella prima sessione non sono mancati i saluti istituzionali del sindaco Angelo Sbrocca e quelli di chi ha voluto fortemente questo convegno, il Dr Enzo Cordisco, responsabile di Reumatologia dell'UOC di Medicina dell'Ospedale Civile san Timoteo di Termoli, il quale dopo l'apertura ufficiale del corso, ha dato la parola al Dr Nicola Milano, Direttore UOC Medicina.

I moderatori degli interventi sono stati ad appannaggio del Dottor Roberto Camperchioli e la dottoressa Bice Monaco. Diversi gli interventi: ha esordito la dr.ssa Eleonora Celletti che ha illustrato il percorso diagnostico delle Artriti, e dopo di lei molti altri relatori con i loro professionali contributi come il dr Marco Gabini con le terapie delle Spondiloartriti, e con delle imaging nella diagnosi delle Artriti della dr. Luciana Valentina Picerno e si è parlato molto anche delle manifestazioni cliniche e del trattamento dell'artrite Psoriasica con il Dr.Ennio Lubriano.

Il dottor Francesco Delle Monache ci ha illustrato le Les con coinvolgimento articolare a cui è seguito l’intervento del dottor Franco Paolini su un farmaco, Secukinumab, indicato nel trattamento della Psoriasi a placche, e si sta procedendo anche verso una medicina di precisione in reumatologia come ci ha detto il dr Roberto Paganelli che ha concluso la prima giornata del convegno medico parlando della malattia di Behçet e sulla diagnosi e sul trattamento è intervenuto il dr Pietro Leccese.

C'è stato infine un dibattito tra i presenti con il dr Giuseppe D'Alessandro che ha risposto ad ogni questione posta. Tutto l'evento è stato curato nella parte organizzativa e tecnica dalla società Heventime di Pescara. Anche oggi una giornata ricca di altri ed esaustivi interventi sul tema.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione