Tornano i controlli gratuiti alla vista, il camper sul lungomare Nord

Cultura
Termoli mercoledì 11 luglio 2018
di Michele Trombetta
Più informazioni su
controlli gratuiti alla vista
controlli gratuiti alla vista © TermoliOnLine

TERMOLI. Anche quest'anno il camper dell'IAPB Italia Onlus per amore della vista - Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità, fa tappa a Termoli: lo scorso anno presso la spiaggia di Rio Vivo, quest'anno sul lungomare Cristoforo Colombo.

Abbiamo incontrato Gaetano Accardo, Presidente dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti territoriale di Campobasso che ci ha parlato in termini entusiastici dell'evento che ogni anno aumenta in modo concreto in numero di partecipanti; le persone che scendono al mare si fermano volentieri davanti al camper per chiedere informazioni utili e molte di queste si sottopongono a visita e prelievi per constatare il valore glicemico e lo stato della pressione arteriosa.

Questo progetto non si effettua solo d'estate, ma continua tutto l'anno anche nelle scuole infantili perché anche per le problematiche oculari, vale il detto del “prevenire è meglio che curare” e soprattutto nei bambini la prevenzione ha guarito patologie che sarebbero potute degenerare con il passare degli anni.