Gli “Alberi della Vita”, ai nastri di partenza il progetto CittadinanzAttiva-Kairos

dom 14 marzo 2021
Flash News di La Redazione
1min
Albero della vita (foto archivio) ©Web
Albero della vita (foto archivio) ©Web

TERMOLI. Un progetto promosso da CittadinanzAttiva Molise in collaborazione con Kairos Cooperativa sociale di Termoli nell'ambito del progetto ESC -Economia circolare e solidale, finalizzato al recupero di uliveti abbandonati attraverso la formazione e l’avvio al lavoro di categorie fragili.

"Mi sento onorato di avviare il percorso domani con la mia introduzione dedicata alla storia millenaria dell’ulivo nella nostra cultura, oggi consapevole della valenza archetipica dell’albero dell’Ulivo per i popoli del Mediterraneo", ha commentato Nicola Malorni presidente della cooperativa sociale Kairos.

Lunedi 15 marzo si svolgerà la prima di 11 giornate del ciclo di formazione in live streaming dal titolo “Gli alberi della vita”.

Un progetto per promuovere un modello di economia solidale circolare basata sullo sviluppo di pratiche di produzione e consumo sostenibili e responsabili, valorizzando il recupero, riutilizzo e riciclo dei materiali, la diminuzione dei rifiuti e favorendo nel contempo percorsi di inclusione socio-lavorativa per le persone più fragili e vulnerabili e in condizioni di svantaggio sociale, intese non più come "scarti" bensì come risorse di capitale sociale, relazionale e di competenze lavorative.

Le attività sono rivolte alla valorizzazione della filiera agricola e produttiva del territorio di riferimento ed alla formazione di operatori/rici del settore, individuati prioritariamente tra persone fragili e in particolare persone detenute ed ex detenute, persone con disabilità fisiche e/o psichica, persone vittime di violenza.

Gli interventi saranno propedeutici al recupero di uliveti abbandonati e/o a rischio di abbandono o resi disponibili dalla proprietà e altre attività di recupero nell’ambito della filiera agro-alimentare.

 

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione