Nasce Radio Social, il laboratorio musicale sperimentale del CSL e Trt Radio Termoli

alza il volume! gio 14 dicembre 2017
Flash News di La Redazione
3min
Radio Social ©web
Radio Social ©web

TERMOLI. Da Martedì 19 dicembre alle ore 22.00 TRT Radio Termoli presenterà un nuovo programma quindicinale dal titolo RADIO SOCIAL, UNA RADIO DA CONDIVIDERE! nato dalla collaborazione tra il CSL (il Centro Socio-Lavorativo, satellite del Centro di Salute Mentale di Termoli, che si occupa di inserimenti lavorativi attraverso borse lavoro) e la storica emittente radiofonica cittadina. Radio Social è condotto dal quarantaseienne termolese Giuseppe Livio Licursi.

Dalla fine degli anni 70 ad oggi devo ammettere che questo è il programma che mi ha entusiasmato di più, afferma il direttore della radio Massimiliano Orlando. E’ emozionante poter dare spazio ad un progetto cosi importante. Ho avuto modo di conoscere gli operatori del CSL apprezzandone la passione, la competenza e l’impegno per l’importante contributo che danno alla società e da più di 30 anni conosco Giuseppe Licursi che già da ragazzo frequentava gli studi di TRT. E’ da sempre un appassionato di musica pop e rock ed in passato ha condiviso la sua passione con un blog tematico. Se il suo sogno è quello di diventare uno speaker radiofonico, spero che questo programma possa essere per lui un valido trampolino di lancio”.

Sarà possibile ascoltare Radio Social in streaming sul sito web www.radiotermoli.it dove sarà disponibile anche il podcast del programma fruibile in qualsiasi momento.

Gli operatori del CSL descrivono così il progetto: Radio Social è un laboratorio musicale sperimentale del CSL (il Centro Socio-Lavorativo, satellite del Centro di Salute Mentale di Termoli, che si occupa di inserimenti lavorativi attraverso borse lavoro). Il CSL è parte del progetto regionale della Azienda Sanitaria della Regione Molise, che tra gli addetti ai lavori viene confidenzialmente definito “SPISOLA”(Servizio Psico Socio Lavorativo), ed è gestito dalla Cooperativa Sociale il Mosaico di Casacalenda.

Il laboratori/radio viene condotto da Giuseppe Livio Licursi, Speaker che è per tutti una piacevole sorpresa. “Utente-esperto”, come prevede il Progetto “Spisola”, che fruisce di una borsa lavoro proprio perché venga valorizzata la sua passione per la musica e l’attitudine alla comunicazione di idee. ‘Radio’ perché si voleva ricreare quel clima di intimità e condivisione che caratterizza il lavoro all’interno di una radio, ‘Social’ per legarlo al nome del Centro Socio-Lavorativo, per richiamare l’attenzione nei confronti del piano relazionale e per la voglia di utilizzare i Social Network per diffondere idee e musica di qualità. Il laboratorio si svolge ogni giovedì mattina: si lavora in gruppo scegliendo un tema in maniera democratica.

Si inizia da chi ha proposto per primo il tema, che sceglierà una canzone che viene in mente liberamente e la si ascolta tutti insieme. Si riflette sull’idea e sul perché la persona ha scelto quella canzone, con attenzione particolare al testo della stessa; se in lingua straniera si cerca la traduzione attraverso l’uso di internet e la si legge al gruppo. Le altre mattine Giuseppe le trascorre in autonomia a lavorare sulla costruzione della puntata: scrive delle considerazioni sull’argomento e cerca, quando possibile, di riportare qualche sensazione emersa il giovedì mattina, ma con estrema discrezione e riservatezza, nel rispetto della privacy di tutto il gruppo. Rilegge tutti i testi delle canzoni, cercando di coglierne il senso, a partire dal lavoro svolto il giovedì, dove ognuno interpreta la canzone scelta in modo soggettivo, filtrandola attraverso propri ricordi, emozioni, vissuti.

Oltre a considerazioni e commenti sui testi di ogni singolo brano, lo speaker aggiunge dei cenni sulla musica, sugli artisti, eventualmente sugli autori, qualche informazione “storica” o tecnica, e qualche volta riporta anche delle recensioni e commenti autorevoli sulla canzone o sull’artista. Il prodotto del Suo lavoro viene oggi trasmesso grazie a TRT Radio Termoli, radio storica di Termoli, da sempre attenta e vicina nel perorare le cause sociali più importanti.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione