"Molise-Africa: culture in dialogo", mostra del volontario molisano Ugo Martino

Flash News
Termoli mercoledì 03 gennaio 2018
di Elisabetta Scuncio
Più informazioni su
Mostra di Ugo Martino
Mostra di Ugo Martino © TermoliOnLine

ISERNIA. C'è tempo fino al 31 gennaio 2018 per visitare la mostra "Molise-Africa: culture in dialogo", una personale di Ugo Martino, pittore isernino, da anni impegnato in attività di volontariato in Africa centrale, tra Burundi e Tanzania.

Proprio questa esperienza, portata avanti da circa 10 anni, grazie all'associazione 'Oltre la vita' dedicata al figlio Francesco, ha ispirato i suoi ultimi quadri.

Dipinti che regalano allo sguardo scene di vita quotidiana nel continente al sud del mondo. Donne e bambini impegnati nei campi, i colori vividi dell'Africa bene si sposano con i rassicuranti fondali marini e gli amati scorci molisani. Immagini, apparentemente diverse, convivono insieme, incontrandosi in un dialogo di integrazione che prende vita nell'arte e nelle pennellate dell'artista.

Sono già tanti i cittadini e gli immigrati che hanno fatto visita alla personale, aperta anche alle scuole. La mostra, inaugurata lo scorso dicembre e organizzata in collaborazione con il Mibact, è stata allestita nei locali dell'Archivio di Stato di Isernia e osserva i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 8.30 - 13.30 e il martedì e giovedì fino alle 17.30. "Ho voluto esporre una sintesi del mio percorso artistico iniziato oltre 40 anni fa - ha affermato Ugo Martino-. Un viaggio che va dal naif dei primi quadri all'astratto del mare, fino agli elementi autobiografici che caratterizzano i paesaggi molisani e africani".