Venerdì la Giornata mondiale di preghiera e digiuno per la pace indetta da Papa Francesco

mer 21 febbraio 2018
Flash News di La Redazione
1min
vescovo Gianfranco De Luca ©TermoliOnLine
vescovo Gianfranco De Luca ©TermoliOnLine

TERMOLI. Domenica 4 febbraio 2018, in occasione della preghiera dell’Angelus, Papa Francesco ha ricordato “il tragico protrarsi di situazioni di conflitto in diverse parti del mondo” e ha esortato ad aderire ad una “speciale Giornata di preghiera e digiuno per la pace il 23 febbraio 2018, venerdì della Prima Settimana di Quaresima”.

Il Pontefice, in particolare, ha rivolto la sua attenzione alle popolazioni della Repubblica Democratica del Congo e del Sud Sudan.

Anche la Diocesi di Termoli – Larino condivide e promuove il senso della giornata voluta dal Santo Padre raccogliendo la forte sollecitazione del Papa a unirsi alla preghiera e al digiuno il prossimo 23 febbraio, invitando tutte le persone di buona volontà, non credenti e credenti di altre religioni, a condividere il desiderio della pace che ogni uomo porta nel suo cuore. Per la città di Termoli sono in programma due momenti forti di preghiera: - Santuario della Madonna delle Grazie dalle ore 12 alla ore 14; - Chiesa di Sant'Antonio adorazione eucaristica dalle ore 17;

L'invito del vescovo, Gianfranco De Luca, si rinnova verso ogni comunità parrocchiale al fine di organizzarsi secondo le proprie possibilità e sensibilità per promuovere gesti e momenti opportuni perché tutti possano condividere e partecipare.

Come in altre occasioni simili, ha affermato Papa Francesco “invito anche i fratelli e le sorelle non cattolici e non cristiani ad associarsi a questa iniziativa nelle modalità che riterranno più opportune. Il nostro Padre celeste ascolta sempre i suoi figli che gridano a Lui nel dolore e nell’angoscia, risana i cuori affranti e fascia le loro ferite.

Rivolgo un accorato appello perché anche noi ascoltiamo questo grido e, ciascuno nella propria coscienza, davanti a Dio, ci domandiamo: 'Che cosa posso fare io per la pace?”. Sicuramente possiamo pregare; ma non solo: ognuno può dire concretamente “no” alla violenza per quanto dipende da lui o da lei. Perché le vittorie ottenute con la violenza sono false vittorie; mentre lavorare per la pace fa bene a tutti!”

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione