“L’Autismo e i Disturbi comportamentali”

ven 16 marzo 2018
Flash News di La Redazione
1min
Autismo ©Scuola Guglionesi
Autismo ©Scuola Guglionesi

TERMOLI. Dalle 15 presso il Cinema Sant’Antonio a Termoli ha luogo il convegno su “L’Autismo e i Disturbi comportamentali”. L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, costituisce la tappa conclusiva del percorso di formazione che ha interessato 260 docenti e collaboratori scolastici delle scuole della provincia di Campobasso.

Realizzato con i finanziamenti assegnati dal Miur, il progetto si è posto l’obiettivo di fornire alle scuole conoscenze circa gli strumenti e le tecniche utili per favorire l’apprendimento e l’integrazione degli studenti con difficoltà e problematiche comportamentali.

Nel corso è stata approfondita l’analisi comportamentale applicata Aba (Applied Behavior Analysis), che ha ricevuto, tra le varie metodologie di intervento, importanti evidenze scientifiche ed è raccomandata dalle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il convegno, che sarà tenuto da Luigi Iovino e Angelo Rega, psicologi e psicoterapeuti dell’Irfid di Ottaviano, tratterà le tematiche dello sviluppo delle abilità socio-comunicative e del ruolo della tecnologia. Un approfondimento sarà, inoltre, dedicato alle novità introdotte dal D. Lgs. 66 del 2017 in merito alle procedure per l’inclusione scolastica.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione